Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Scuole più sicure e moderne: Albignasego investe sull'estate dei cantieri

Interventi in tutti gli istituti per migliorare strutture, arredi e sicurezza

Scuole più sicure e moderne: Albignasego investe sull'estate dei cantieri

Foto di repertorio

Mentre le aule restano vuote durante la pausa estiva, ad Albignasego le scuole diventano il cuore pulsante di un’intensa attività di rinnovamento. Operai, tecnici comunali e giovani volontari sono all’opera per garantire edifici più sicuri, accoglienti e funzionali in vista del nuovo anno scolastico.

La giunta comunale ha avviato una serie di interventi in tutti gli istituti del territorio. Il sindaco Filippo Giacinti ha spiegato che i lavori in corso mirano a concludersi entro settembre, sottolineando l’importanza della scuola come spazio centrale nella crescita dei ragazzi, che deve essere tutelato, ben organizzato e aggiornato alle esigenze moderne. Gli interventi includono sia lavori strutturali che il rinnovo degli arredi, puntando a migliorare la qualità della vita scolastica.

Sicurezza, manutenzione e nuovi spazi

Tra i cantieri più significativi, l’Istituto Valgimigli è oggetto di adeguamenti alle normative antincendio, con la sistemazione dei percorsi di emergenza, l’installazione di nuovi impianti e l’allestimento di una nuova aula. Alla scuola Marconi, dove i lavori sono iniziati ufficialmente il 14 luglio, si procede con il rinnovo degli impianti esterni e la sostituzione di infissi, sempre nell’ottica di adeguamento antincendio. In programma anche interventi ai servizi igienici e interni alla scuola Rodari.

I giovani protagonisti della cura del bene comune

Parallelamente ai cantieri, continua il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, che coinvolge adolescenti dai 14 ai 19 anni in attività di cittadinanza attiva. Organizzati in squadre con tutor ed esperti, i ragazzi si occupano della manutenzione del verde, della tinteggiatura di giochi e decorazioni e del recupero del mobilio scolastico. Un’iniziativa che non solo riqualifica spazi pubblici, ma educa al senso civico e alla cura del territorio.

Il primo cittadino ha ribadito che si tratta di un’azione pianificata e continuativa, orientata al miglioramento costante degli ambienti scolastici. Ha inoltre spiegato che anche quest’estate sono stati incaricati dipendenti comunali per vigilare sull’andamento dei lavori, individuare eventuali criticità e assicurare il rispetto delle tempistiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione