Scopri tutti gli eventi
Attualità
15.08.2025 - 14:12
Foto di repertorio
In autunno prenderanno ufficialmente il via i lavori per la realizzazione di un innovativo studentato in via Sarpi, nell’area un tempo occupata dalla storica Cooperativa Tipografica.
L'intervento prevede l’abbattimento di tre capannoni industriali dismessi, situati a ridosso della linea ferroviaria Padova-Bologna. Il via libera è giunto dopo un lungo confronto tecnico con Ferrovie dello Stato, durato circa due anni. Il nodo principale riguardava la distanza di sicurezza dal binario: la soluzione concordata ha fissato un margine di 20 metri, integrando avanzati sistemi di insonorizzazione e garanzie strutturali.
Il nuovo complesso sarà composto da cinque piani più un livello interrato dedicato ai servizi comuni. Le 136 camere previste, tutte da 22 metri quadrati, saranno dotate di bagno privato e angolo cottura. Il progetto include anche portineria, sale studio, aree comuni interne ed esterne, terrazze, logge, lavanderie, parcheggi per biciclette e scooter, oltre a un’area solarium.
Massima attenzione è stata riservata alla sostenibilità energetica: l’edificio raggiungerà la classe energetica A4, sarà completamente climatizzato e progettato per un'elevata autosufficienza energetica, in linea con i più recenti standard ambientali.
Grazie alla sua posizione strategica, vicina ad altri complessi residenziali per studenti e ben collegata dai mezzi pubblici, il nuovo studentato si inserisce nel disegno più ampio di creazione di un nuovo polo universitario a ridosso del centro cittadino.
Con una data di consegna fissata per la primavera 2027, l’opera punta a rispondere alla crescente domanda di alloggi per universitari, offrendo spazi moderni, funzionali e orientati al benessere degli studenti. Un investimento che non solo potenzia l’offerta residenziale, ma dà nuova linfa al quartiere, contribuendo alla sua riqualificazione urbana.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516