Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Verona eccelle nella tutela degli animali: solo 4 comuni su 10 raggiungono la sufficienza

Verona eccelle nella tutela degli animali: solo 4 comuni su 10 raggiungono la sufficienza

Foto di repertorio

Anche quest’anno Verona si conferma ai vertici nazionali nella cura e nella protezione degli animali domestici. Nel corso della 37ª edizione di Festambiente, il prestigioso festival di Legambiente dedicato all’ecologia e alla sostenibilità, la città scaligera ha ottenuto il premio nazionale “Animali in città”, classificandosi al primo posto tra i capoluoghi di grandi dimensioni. Verona ha conquistato riconoscimenti per la qualità del quadro normativo, le risorse stanziate, i servizi offerti e la vigilanza a tutela degli animali.

Un’efficace rete di collaborazione fra Comune, AULSS 9 Scaligera e ENPA gestisce il canile sanitario e il rifugio comunale, mentre le Guardie Zoofile OIPA assicurano un monitoraggio costante contro ogni forma di maltrattamento. Nel 2024 si è concretizzato un importante accordo per la realizzazione del Polo Veterinario Integrato e l’approvazione di un nuovo regolamento comunale, che rafforza la protezione e il benessere degli animali sul territorio.

Numeri significativi evidenziano l’impatto delle politiche locali: 24 mila euro stanziati a favore del volontariato animalista, un’attenzione particolare alle colonie feline con oltre 300 aree gestite e 3.000 gatti liberi monitorati, e campagne di sensibilizzazione diffuse come “Verona contro ogni violenza” e “Rinuncia ai botti!”, volte a tutelare gli animali e le persone più vulnerabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione