Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Dal Veneto a Mondaino, il Medioevo torna protagonista: Venezia, Padova, Treviso e Vicenza al Palio de lo Daino 2025

Dal 14 al 17 agosto, artigiani e artisti veneti tra i protagonisti della celebre rievocazione storica romagnola

Dal Veneto a Mondaino, il Medioevo torna protagonista: Venezia, Padova, Treviso e Vicenza al Palio de lo Daino 2025

Foto di repertorio

Un ponte culturale tra Veneto e Romagna, nel segno della storia, dell’artigianato e dello spettacolo: è quello che si costruisce con il Palio de lo Daino 2025, la storica rievocazione medievale che dal 14 al 17 agosto trasformerà Mondaino, borgo sulle colline riminesi, in un teatro a cielo aperto.

Per la sua 36ª edizione, l’evento si arricchisce della partecipazione di artigiani, artisti ed espositori provenienti da Venezia, Padova, Treviso e Vicenza. Un’occasione per rafforzare il dialogo tra territori, valorizzando il patrimonio culturale e artistico del Nord Est in uno dei contesti storici più affascinanti d’Italia.

La manifestazione, che celebra la pace del 1459 tra le Signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, vedrà scendere in campo le quattro Contrade di Mondaino – Borgo, Castello, Contado e Montebello – pronte a sfidarsi in giochi, taverne, cortei e spettacoli in abiti storici. Quest’anno lo slogan è chiaro: “Riviviamo insieme la storia… Mettiti in Palio”, un invito alla partecipazione attiva e immersiva.

Il centro storico sarà animato da oltre 100 artisti e artigiani da tutta Italia ed Europa – tra cui Umbria, Toscana, Lazio, Puglia, Lombardia, San Marino, Spagna e Repubblica Ceca – rendendo il Palio un crocevia di culture e arti antiche. Attesi anche spettacoli di falconeria, accampamenti medievali, laboratori e performance itineranti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione