Scopri tutti gli eventi
Turismo Jesolo
13.08.2025 - 10:10
Foto di repertorio
La stagione estiva continua a sorridere al settore alberghiero di Jesolo. Secondo i dati forniti dal sistema H-Benchmark, negli ultimi due mesi le strutture ricettive hanno registrato un tasso medio di occupazione vicino all’85%, con punte che, per il mese di agosto, superano già il 90%. Numeri che confermano la solidità del turismo jesolano, nonostante il maltempo che ha colpito a fine luglio.
“Un risultato ottimo, tenendo conto anche delle condizioni climatiche non sempre favorevoli,” commenta il presidente dell’Aja, Pierfrancesco Contarini. “Le prenotazioni di agosto crescono ora dopo ora, spinte in particolare dagli italiani, che continuano a prenotare all’ultimo minuto.”
Negli ultimi 60 giorni è stato registrato un incremento di due punti percentuali rispetto al periodo precedente. Luglio, pur con le difficoltà legate al tempo, non è mai sceso sotto l’80%, mentre giugno ha segnato un +7% rispetto al 2024, controbilanciando il lieve calo di maggio (-3%), influenzato dallo spostamento delle festività tedesche.
Nel bilancio della prima parte della stagione (maggio-luglio), l’occupazione media si attesta al 72,5%, con una crescita rispetto allo scorso anno. A livello internazionale, si conferma la tenuta del mercato interno, una lieve flessione dell’afflusso austriaco (-1,1%), e un aumento del turismo tedesco, ungherese, polacco e serbo. In leggero calo invece i flussi dalla Repubblica Ceca, Slovacchia e Regno Unito.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516