Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Festival delle Idee 2025: tra mente, cultura e tradizioni veneziane

Raffaele Morelli, Giuseppe Cruciani e Agnese Scappini arricchiscono il programma della settima edizione, con due appuntamenti dedicati al patrimonio UNESCO di Venezia e la sua Laguna

Festival delle Idee 2025: tra mente, cultura e tradizioni veneziane

Foto di repertorio

Si apre il sipario sulla settima edizione del Festival delle Idee, una rassegna che da quasi un decennio illumina il panorama culturale del Veneto con oltre 40 ospiti di rilievo, in programma dal 17 settembre al 30 ottobre 2025. Tra i protagonisti di quest’anno spiccano nomi di primo piano come lo psichiatra e scrittore Raffaele Morelli, il giornalista e conduttore Giuseppe Cruciani e la psicologa Agnese Scappini, che porteranno sul palco riflessioni profonde e provocatorie sul nostro tempo.

Il Festival, patrocinato dal Ministero della Cultura e inserito tra i Grandi Eventi della Regione Veneto, consolida il suo legame con Venezia ospitando due appuntamenti dedicati al sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”. Questi eventi mirano a valorizzare le antiche arti e mestieri veneziani, un patrimonio culturale vivo che si intreccia con la storia e l’identità della città.

Il 27 settembre, alle Procuratie di Venezia, il progetto “Leggere i siti UNESCO” offrirà uno sguardo inedito sul patrimonio italiano attraverso le parole di grandi autori, accompagnato da immagini suggestive. Il 5 ottobre, all’Arsenale, un incontro aperto racconterà storia e prospettive dell’artigianato tradizionale veneziano, seguito da un raffinato spettacolo di letture e musica sulle arti e i mestieri locali.

Questa edizione del Festival delle Idee invita a “Immaginare. La via dei Talenti”, un messaggio che spinge a riscoprire la forza creativa insita in ciascuno, un percorso che unisce cultura, riflessione e valorizzazione del patrimonio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione