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Calcio. Serie B

Venezia FC e NOCTA svelano le nuove maglie da portiere: arte e stile anni ’90 in chiave contemporanea

La collezione 2025/2026 celebra l’audacia creativa del portiere con un omaggio alla cultura veneziana

Venezia FC e NOCTA svelano le nuove maglie da portiere: arte e stile anni ’90 in chiave contemporanea

La maglia del Venezia

Dopo il successo delle divise Home e Away, Venezia FC e NOCTA presentano la terza tappa del progetto Home Ground: le nuove maglie da portiere per la stagione 2025/2026, una collezione che fonde sport, arte e identità culturale. Ispirate all’esplosione cromatica e stilistica degli anni ’90, queste divise reinterpretano con uno spirito moderno e profondamente veneziano il ruolo del portiere, elevandolo a simbolo di personalità e originalità.

Al centro della campagna, un dialogo vibrante tra sport e arte contemporanea prende vita grazie alla collaborazione con il celebre artista multimediale Fabrizio Plessi, figura iconica della videoarte veneziana. La sua presenza, immortalata davanti a una delle sue installazioni, incarna la sinergia tra la maglia come “tela” e il portiere come “performer” in un vero e proprio palcoscenico culturale.

Accanto a Plessi, anche la poetessa e pittrice Solange Smith e gli artisti Carlo Braidotti, Red Longo e Diana Hlushach arricchiscono la narrazione visiva della collezione, mentre la partecipazione di tifosi storici sottolinea il calcio come linguaggio condiviso che unisce comunità e creatività.

Le nuove maglie Home da portiere si distinguono per il prezioso oro dominante, ispirato al cielo notturno sopra la laguna, decorato da un raffinato motivo a costellazione firmato NOCTA. Completano il look la scritta “Venezia” in nero, lo stemma del club e lo sponsor Cynar Spritz. Disponibili esclusivamente a maniche lunghe, in versione lifestyle e da gara, incarnano l’eleganza e la tradizione dell’epoca d’oro dei portieri.

La versione Away si fa notare per un audace fucsia vivace, arricchito da texture spray e motivi astratti di leoni che richiamano la cultura street e l’arte sperimentale, trasformando ogni partita in una performance d’impatto.

Firmate dai designer Diego Moscosoni e Ariel Mojetta, le maglie uniscono innovazione tecnica e forte carica simbolica, confermando Venezia FC e NOCTA come protagonisti nel superare i limiti del merchandising sportivo classico.

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