Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
13.08.2025 - 14:00
La maglia del Venezia
Dopo il successo delle divise Home e Away, Venezia FC e NOCTA presentano la terza tappa del progetto Home Ground: le nuove maglie da portiere per la stagione 2025/2026, una collezione che fonde sport, arte e identità culturale. Ispirate all’esplosione cromatica e stilistica degli anni ’90, queste divise reinterpretano con uno spirito moderno e profondamente veneziano il ruolo del portiere, elevandolo a simbolo di personalità e originalità.
Al centro della campagna, un dialogo vibrante tra sport e arte contemporanea prende vita grazie alla collaborazione con il celebre artista multimediale Fabrizio Plessi, figura iconica della videoarte veneziana. La sua presenza, immortalata davanti a una delle sue installazioni, incarna la sinergia tra la maglia come “tela” e il portiere come “performer” in un vero e proprio palcoscenico culturale.
Accanto a Plessi, anche la poetessa e pittrice Solange Smith e gli artisti Carlo Braidotti, Red Longo e Diana Hlushach arricchiscono la narrazione visiva della collezione, mentre la partecipazione di tifosi storici sottolinea il calcio come linguaggio condiviso che unisce comunità e creatività.
Le nuove maglie Home da portiere si distinguono per il prezioso oro dominante, ispirato al cielo notturno sopra la laguna, decorato da un raffinato motivo a costellazione firmato NOCTA. Completano il look la scritta “Venezia” in nero, lo stemma del club e lo sponsor Cynar Spritz. Disponibili esclusivamente a maniche lunghe, in versione lifestyle e da gara, incarnano l’eleganza e la tradizione dell’epoca d’oro dei portieri.
La versione Away si fa notare per un audace fucsia vivace, arricchito da texture spray e motivi astratti di leoni che richiamano la cultura street e l’arte sperimentale, trasformando ogni partita in una performance d’impatto.
Firmate dai designer Diego Moscosoni e Ariel Mojetta, le maglie uniscono innovazione tecnica e forte carica simbolica, confermando Venezia FC e NOCTA come protagonisti nel superare i limiti del merchandising sportivo classico.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516