Scopri tutti gli eventi
Rugby
14.08.2025 - 14:30
Jacob Umaga
Archiviata la pausa estiva, il Benetton Rugby è tornato ad allenarsi l’11 agosto a La Ghirada, entrando nella seconda fase della preparazione. Con il rientro degli Azzurri impegnati nei test match internazionali, il gruppo guidato da coach Calum MacRae lavora al completo. Tra i volti più attesi figura Jacob Umaga, reduce dalla sua prima esperienza con la nazionale samoana e pronto a calarsi nuovamente nel contesto biancoverde.
In un’intervista rilasciata a BenTV, l’apertura ha condiviso le emozioni vissute con Samoa e gli obiettivi personali e collettivi per la nuova stagione.
“Debuttare con la nazionale di Samoa è stato incredibile – ha raccontato Umaga –. Ho ritrovato compagni che conoscevo dai tempi di Auckland e ho potuto rappresentare i colori che mio padre ha difeso vent’anni fa. È stata un’esperienza emozionante e molto significativa per la mia famiglia”.
Il rientro a Treviso, però, non è stato privo di difficoltà fisiche:
“Il primo giorno di lavoro è stato durissimo, anche a causa del caldo. Ma siamo tornati tutti motivati, vogliamo unirci sempre di più come gruppo e farci trovare pronti per la sfida d’esordio in URC contro Connacht”.
Sul piano degli obiettivi stagionali, l’apertura classe ’98 è chiaro:
“Vogliamo raggiungere i playoff dell’URC e portare avanti il nostro cammino in Challenge Cup il più possibile. Abbiamo il potenziale per farlo. Ma prima di tutto dobbiamo concentrarci sull’inizio di stagione”.
Alla sua quarta stagione con la maglia dei Leoni, Umaga guarda avanti con spirito di crescita, anche fuori dal campo:
“Parlare italiano era una cosa che non pensavo di riuscire a fare, ma ormai fa parte della mia quotidianità. Voglio migliorare ancora per comunicare meglio con i miei compagni e aumentare la coesione. In campo, come ogni numero 10, ambisco a essere un leader, a guidare il gioco e a supportare la squadra anche nei momenti difficili”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516