Scopri tutti gli eventi
Musica e tradizione
14.08.2025 - 16:10
Danilo Rossi
Treviso si prepara a vivere un Ferragosto all’insegna della grande musica. Venerdì 15 agosto alle ore 21, piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il tradizionale Concerto dell’Assunta, organizzato dal Comune di Treviso e proposto quest’anno con il titolo Amour sauvage.
La serata è un doppio omaggio: alla passione travolgente della Carmen di Georges Bizet – nel 150° anniversario della prima rappresentazione e della morte del compositore – e alla tradizione verista italiana, nel ricordo di Pietro Mascagni, scomparso 80 anni fa e legato storicamente al teatro cittadino. Non mancherà un tributo ai 110 anni dalla nascita del celebre tenore Mario Del Monaco, tra gli interpreti più amati della cosiddetta “Giovane Scuola”.
Sul podio, per la prima volta al Concerto dell’Assunta, Danilo Rossi, storica prima viola del Teatro alla Scala e oggi direttore artistico dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. In programma capolavori operistici e brani sinfonici che spazieranno da Verdi a Puccini, da Giordano a Mascagni, fino a pagine di musica da balletto e del repertorio orchestrale europeo del Novecento. Un percorso che racconta anche la storia editoriale di Edoardo Sonzogno, mecenate che con il suo premio scoprì nuovi talenti come Mascagni e la sua Cavalleria Rusticana.
Le voci della serata saranno quelle di tre giovani interpreti già apprezzati a livello internazionale: il soprano giapponese Nao Takeuchi, il mezzosoprano Maria Elena Pepi e il tenore cinese Sanlin Wang. L’apertura sarà affidata all’ouverture de I vespri siciliani di Verdi, seguita da arie e duetti celebri come Seguidilla, Habanera e La fleur que tu m’avais jetée da Carmen, Amor ti vieta da Fedora, Ebben Ne andrò lontana da La Wally, momenti da Madama Butterfly, l’Intermezzo di Cavalleria Rusticana e brani come il Pas de deux da Giselle e il Valzer n. 2 di Šostakovič.
Sostenuto anche da CentroMarca Banca e con Rai Radio3 come media partner, il concerto sarà presentato dalla giornalista Elena Filini. L’ingresso è libero. In caso di pioggia, l’evento si terrà nella chiesa di San Francesco.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516