Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'ateneo patavino

Padova supera Pisa nella classifica mondiale delle università

L’ateneo patavino avanza nell’Arwu: unica novità tra le prime 200. Sapienza resta al vertice italiano

Padova supera Pisa nella classifica mondiale delle università

Foto di repertorio

Ferragosto porta con sé una buona notizia per l’Università di Padova, che conquista un importante traguardo nel panorama accademico internazionale: l’ateneo veneto ha infatti superato quello di Pisa nella prestigiosa classifica Arwu (Academic Ranking of World Universities), pubblicata ogni anno il 15 agosto.

La Sapienza di Roma si conferma al primo posto tra le università italiane, mentre Padova scala posizioni e si colloca tra le migliori 200 al mondo. Nella stessa fascia (151-200), tra gli atenei italiani figura soltanto anche la Statale di Milano. Pisa invece retrocede nella fascia 201-300, dove rimangono anche Bologna, Napoli Federico II e Torino.

Più marcata la discesa per il Politecnico di Milano, che scivola nella fascia 301-400, perdendo terreno rispetto agli anni precedenti.

A guidare l’ascesa dell’ateneo padovano è la rettrice Daniela Mapelli, la cui strategia di rafforzamento della ricerca scientifica e dell'internazionalizzazione inizia a dare frutti anche in ambito di ranking.

L'Arwu, nota anche come classifica di Shanghai, è uno degli indicatori più riconosciuti a livello globale per valutare la qualità delle università, basandosi su criteri oggettivi come la produzione scientifica, il numero di premi Nobel e di pubblicazioni su riviste accademiche di alto livello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione