Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Esodo e controesodo, autostrade sotto pressione

Dall'Alpi al mare, ora il traffico si concentra in autostrada: previsti 650.000 veicoli in transito

Esodo e controesodo, autostrade sotto pressione

foto di repertorio

Ferragosto è alle spalle, ma il grande movimento sulle strade italiane non accenna a rallentare. Tra rientri e nuove partenze, il traffico si sposta dai luoghi di villeggiatura verso le principali arterie autostradali. In Veneto, occhi puntati su tangenziali e tratti autostradali in direzione Milano, dove si prevede un intenso flusso veicolare nel weekend del 16-17 agosto.

Secondo le stime della Società Concessioni Autostradali Venete (CAV), saranno oltre 650.000 i veicoli in transito nelle prossime 48 ore. Nonostante il Ferragosto sia stato "diluito" su più giorni grazie a un calendario favorevole, le giornate di sabato e domenica sono classificate “bollino rosso”, con le previsioni peggiori in termini di traffico.

Restrizioni ai mezzi pesanti e servizi speciali

Per garantire maggiore sicurezza alla circolazione, la circolazione dei mezzi pesanti è sospesa fino a lunedì 18 agosto:

  • Sabato 16 agosto: stop dalle 8:00 alle 16:00

  • Domenica 17 agosto: stop dalle 7:00 alle 22:00

Il ritorno dei camion lunedì renderà ancora più critiche le ore di punta per i pendolari e chi rientra a lavoro.

Caffè gratis per combattere la stanchezza

Alla stanchezza, uno dei principali fattori di rischio alla guida, si risponde con un’iniziativa concreta. Nell’ambito della campagna “Guida Sicura”, tra la mezzanotte e le 5 del mattino dei giorni festivi e prefestivi, verrà offerto un caffè gratuito a chi si fermerà per una pausa presso le aree di servizio di Arino Est e Arino Ovest (Dolo).

Una misura simbolica ma significativa, promossa dal Consorzio Autostrade, in collaborazione con la Polizia di Stato e Autostrade Venete, per incoraggiare la sosta e prevenire colpi di sonno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione