Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
19.08.2025 - 11:23
Carolina Moranzoni
Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giovanni Battista Decollato, nella frazione di Passerella di Sotto, Jesolo accoglie uno degli appuntamenti più attesi della rassegna estiva Note di Notte: protagonista della serata sarà Carolina Andrea Marie Moranzoni, giovanissima promessa del violino, classe 2010, già affermata nel panorama musicale nazionale e internazionale.
L'evento, intitolato “Echi del Mare: The Best Of”, è promosso dal Comune di Jesolo e organizzato da DOC Servizi in collaborazione con Gli Echi della Natura Academy, realtà impegnata nella valorizzazione dei giovani talenti. L’ingresso è gratuito, con inizio previsto alle ore 21:00.
Carolina Moranzoni, originaria di Varese, ha iniziato a suonare il violino a soli 4 anni e, nel giro di pochi anni, ha calcato palcoscenici importanti accompagnata da orchestre giovanili di prestigio. Allieva di maestri del calibro di Marco Fornaciari e Laura Marzadori (primo violino del Teatro alla Scala di Milano), ha già vinto numerosi premi e riconoscimenti per la sua maturità tecnica e artistica, sorprendente per la sua giovane età.
Non solo violinista: Carolina è anche pianista, studia direzione d’orchestra e danza classica e contemporanea, confermandosi un’artista a tutto tondo.
Il recital prevede brani per violino solo di Paganini, Bach, Agujar, Flavio Testi e un'esibizione speciale in duo con il fratello Leonardo Maria Moranzoni, violoncellista, sulle note di Ludwig van Beethoven. Un percorso musicale che metterà in luce la ricchezza espressiva dello strumento e la profondità interpretativa della giovane musicista.
Il concerto rientra nelle attività del contest “Mi Metto in Gioco 2025”, pensato per dare spazio e visibilità ai giovani talenti. «Questo appuntamento non è solo una serata di musica – spiega Corinna Canzian, cofondatrice e direttrice artistica dell’Academy – ma il risultato concreto di un percorso educativo e culturale che coinvolge famiglie, scuole e comunità. È un’opportunità reale di crescita per questi ragazzi».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516