Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.08.2025 - 11:57
Foto di repertorio
Dopo il clamore suscitato dalla sua improvvisa uscita di scena, il dottor Giacomo Varricchio, medico di medicina generale in servizio a San Vito dallo scorso febbraio, offre la sua versione dei fatti in merito alle dimissioni presentate.
Una scelta che ha sollevato preoccupazione tra i pazienti, ma che – spiega il medico – era stata pianificata da tempo e comunicata regolarmente all’azienda sanitaria.
«Ho trasmesso le mie dimissioni il 21 giugno 2025, più di due mesi fa, tramite pec, come previsto dal contratto» – precisa il medico alla nostra redazione.
Il dottor Varricchio era subentrato a febbraio in incarico provvisorio, coprendo il vuoto lasciato da una collega andata in pensione. Il suo contratto aveva scadenza fissata per febbraio 2026, ma la decisione di anticipare l’uscita è legata a un’opportunità professionale: l’inizio della specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza, con l’obiettivo di lavorare nei Pronto Soccorso.
«Non sto lasciando la medicina – sottolinea – né voltando le spalle ai pazienti. Ho sempre cercato di essere presente, disponibile e attento. In questi giorni sto ricevendo tantissimi messaggi di stima e affetto da parte delle persone che ho seguito in questi mesi. Questo per me conta più di ogni altra cosa».
Varricchio chiude il capitolo San Vito con parole di riconoscenza:
«È stata un’esperienza breve ma intensa. Porterò con me il ricordo di tante persone che, in pochi mesi, mi hanno fatto sentire parte della comunità».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516