Scopri tutti gli eventi
Opportunità professionale
24.08.2025 - 09:00
Foto di repertorio
Il Comune di Belluno ha annunciato l’apertura del concorso per la selezione di un Funzionario Archivista da assegnare all’area “Cultura, Turismo, Sport e Servizi per la Ricerca del Patrimonio”. La procedura di selezione sarà curata dall’Unione Montana Feltrina, con termine per la presentazione delle domande previsto alle ore 12 del 18 settembre 2025.
Il ruolo prevede, oltre alle consuete responsabilità amministrative, specifici compiti legati alla gestione e alla conservazione dei documenti: il candidato selezionato dovrà custodire e valorizzare i documenti storici, mantenere l’ordine originale secondo criteri archivistici, occuparsi di eventuali riordini e restauri, aggiornare gli inventari, gestire la sala di studio e garantire il corretto trasferimento dei documenti tra l’archivio corrente e quello storico.
Per partecipare al concorso è richiesta una laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia o titoli equivalenti. In alternativa, possono essere considerati validi diplomi rilasciati da scuole specializzate in archivistica e beni librari, diplomi della Scuola Vaticana di Paleografia e Archivistica, dottorati di ricerca o master universitari in materie affini.
Tutte le informazioni sul bando, le prove da sostenere e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito dell’Unione Montana Feltrina, sezione “Amministrazione Trasparente”, e sulla piattaforma inPA. Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite quest’ultima, entro la scadenza indicata.
Per ulteriori dettagli, gli interessati possono contattare l’Unione Montana Feltrina via telefono, email o PEC. Inoltre, il Comune di Belluno offre una newsletter settimanale dedicata a opportunità di lavoro e corsi di formazione, consultabile sul sito istituzionale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516