Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.08.2025 - 13:24
Foto di repertorio
Dopo una lunga pausa forzata, Spinea si prepara a riaccogliere uno degli eventi più attesi dagli amanti del riuso e della sostenibilità. Domenica 14 settembre, dalle ore 10 alle 19, il Parco Nuove Gemme ospiterà il Mercatino dell’Usato, edizione speciale in occasione dei 15 anni di Legambiente Miranese.
L’iniziativa, che riprende e amplia l’esperienza del “Mercatino delle 4 R – Recupera, Riduci, Riusa, Ricicla”, è promossa da Legambiente Miranese e dal Comitato Difesa Ambiente e Territorio di Spinea, in collaborazione con il Comune di Spinea, attraverso gli assessorati alla Cultura e all’Ambiente.
Tra gli stand sarà possibile trovare libri, dischi, riviste, giocattoli, biciclette, abiti e oggetti vintage, dando così una seconda chance agli oggetti dimenticati nelle cantine e contribuendo concretamente alla riduzione degli sprechi. Una giornata all’insegna dell’economia circolare, del consumo consapevole e dello spirito di comunità.
A rendere ancora più ricca la manifestazione, un momento di approfondimento su uno dei temi ambientali più urgenti: il consumo di suolo. Il dibattito vedrà la partecipazione di Rossella Muroni, già presidente nazionale di Legambiente e oggi nella segreteria nazionale dello SPI CGIL, e di Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto.
“Siamo felici di poter tornare con un’iniziativa che mette al centro la sostenibilità e il valore della condivisione – ha dichiarato il sindaco Franco Bevilacqua –. È un messaggio positivo che vogliamo rilanciare con forza, anche per coinvolgere le nuove generazioni e promuovere un futuro più responsabile e consapevole”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° settembre. Possono aderire solo privati cittadini, non sono ammessi venditori professionisti. L’allestimento degli spazi potrà avvenire dalle ore 8.00 del giorno stesso, mentre il disallestimento dovrà concludersi entro le 20.00. È previsto un contributo volontario per le spese organizzative. Non sarà possibile esporre alimenti, piante, animali, oggetti preziosi o ingombranti.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Sonia al numero 334 8926108.
Il regolamento completo è consultabile sul sito del Comune di Spinea: www.comune.spinea.ve.it
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516