Scopri tutti gli eventi
Allerta meteo
20.08.2025 - 14:26
Foto di repertorio
La Protezione Civile del Veneto ha diramato un avviso di preallarme per temporali che interesseranno la regione a partire dal primo pomeriggio di oggi, mercoledì 20 agosto, fino alle 14 di giovedì 21 agosto. Le condizioni meteo prevedono un’alternanza tra fasi di instabilità e pause temporanee, con piogge sparse o diffuse, spesso accompagnate da rovesci e temporali, concentrati soprattutto tra la sera di oggi e la mattinata di domani.
I fenomeni più intensi sono attesi soprattutto sulle Prealpi e nella pianura veneta, con possibili grandinate locali, rovesci molto forti e raffiche di vento sostenute. Nelle aree di pianura e lungo la costa si potrebbero accumulare quantitativi rilevanti di pioggia, soprattutto in caso di temporali stazionari o a lento spostamento.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha emesso per le zone VENE D, E, F e G un allerta di criticità idrogeologica arancione, mentre per le zone VENE H, B e C la criticità è di livello giallo. Per la zona VENE A permane lo stato di attenzione (verde).
Le criticità principali riguardano il possibile innesco di frane e colate rapide nei settori montani, pedemontani e collinari, così come il rischio di rigurgito nei sistemi di smaltimento delle acque piovane con conseguenti allagamenti di sottopassi e locali interrati. I corsi d’acqua secondari potrebbero vedere un rapido innalzamento dei livelli, specialmente nelle zone con allerta arancione.
L’allerta sarà valida in fase di preallarme dalle 18 di oggi fino alle 14 di giovedì; per il resto del periodo fino a venerdì, il rischio si manterrà comunque a livello di attenzione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516