Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Emergenza conceria

Pove del Grappa sotto pressione per gli odori molesti provenienti dall’industria locale

I residenti di Via Rea, Via Torino e Via Boschi denunciano disagi continui e chiedono l’intervento urgente del sindaco e della Baggio Pelli per tutelare la qualità della vita

La Baggio Pelli di Pove del Grappa

La Baggio Pelli di Pove del Grappa

A Pove del Grappa la protesta dei cittadini contro gli odori molesti emanati dall’industria locale si fa sentire con crescente intensità. Da anni chi vive in Via Rea, Via Torino e Via Boschi è costretto a convivere con gli odori provenienti dalla Baggio Pelli, azienda che tratta carcasse animali.

Nonostante l’azienda abbia installato una torre di depurazione, gli abitanti segnalano che gli odori persistono e che il dispositivo provoca anche rumori fastidiosi. La situazione è diventata insostenibile, soprattutto nei mesi estivi, quando le finestre aperte rendono l’aria difficilmente respirabile. La presenza di gabbiani attratti dai rifiuti industriali è un ulteriore segnale del problema.

Dopo anni di tentativi diplomatici di trovare soluzioni con il comune e l’azienda, i cittadini hanno deciso di rendere visibile il disagio attraverso cartelli nelle vie interessate, con messaggi come “Vendesi” o “Stop odore tra le case”.

Cunegato, portavoce di AVS Reti Civiche, sottolinea che “i cittadini hanno il sacrosanto diritto di vivere dignitosamente nelle loro case. Sindaco e azienda devono intervenire al più presto perché l’odore cessi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione