Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Siria Trevisan, campionessa del mondo: dal Veneto alla vetta del ciclismo su pista

La giovane atleta di Chioggia trionfa con il Team Sprint ai Mondiali juniores di Apeldoorn

Siria Trevisan, campionessa del mondo: dal Veneto alla vetta del ciclismo su pista

Siria Trevisan @facebook

Il ciclismo italiano festeggia un trionfo mondiale, e il Veneto applaude una delle sue promesse più brillanti. Siria Trevisan, giovane ciclista originaria di Chioggia, ha conquistato la maglia iridata ai Campionati Mondiali Juniores di ciclismo su pista, disputati ad Apeldoorn, in Olanda, nella disciplina Team Sprint.

Insieme alle compagne della nazionale azzurra Matilde Cenci, Agata Campana e Rebecca Fiscarelli, Trevisan ha tagliato per prima il traguardo, regalando all’Italia una vittoria dal grande significato sportivo e simbolico.

Un talento cresciuto in Veneto

Studentessa chioggiotta e portacolori del Lions D. Scuola Ciclismo di Cavarzere, Siria Trevisan aveva già dimostrato il suo valore qualche mese fa, conquistando due ori europei ai Campionati continentali in Portogallo. La consacrazione mondiale è solo l’ennesima conferma del suo talento cristallino e del percorso di crescita portato avanti con serietà, costanza e passione.

Il plauso delle istituzioni

Tra i primi a congratularsi con l’atleta veneta, il consigliere regionale Marco Dolfin (Lega - Liga Veneta), che ha sottolineato il valore della vittoria anche per il territorio:

“È un risultato che onora non solo lo sport italiano, ma soprattutto il nostro Veneto. Siria è l’esempio concreto di come impegno e determinazione possano portare in alto, diventando un riferimento positivo per tanti giovani”.

Dolfin ha voluto anche esprimere apprezzamento per la Scuola di Ciclismo Lions D. di Cavarzere, che da anni coltiva giovani promesse con professionalità e dedizione:

“Un grazie va anche a chi, dietro le quinte, lavora ogni giorno per formare atleti e cittadini. Il successo di Siria è anche il loro successo”.

Il Veneto, terra di campioni

Il trionfo di Siria Trevisan è l’ennesima testimonianza di quanto il Veneto sia un fertile terreno per lo sport giovanile e una palestra di eccellenze, come sottolinea ancora Dolfin:

“Lo sport da noi è cultura, educazione, passione. Siria ha fatto sognare tutti noi e siamo certi che la sua carriera è solo all’inizio. Ci regalerà ancora grandi emozioni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione