Scopri tutti gli eventi
Lavoro
22.08.2025 - 08:38
@Facebook Valeria Mantovan
Una nuova alleanza internazionale ridisegna il futuro di Vetrerie Riunite di Colognola ai Colli, in provincia di Verona. È di oggi la notizia della firma di un’intesa strategica tra il gruppo italiano e la multinazionale turca Yorglass, finora tra i principali concorrenti nel settore della lavorazione del vetro.
A commentare l’operazione è l’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan, che ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Con questa partnership, la famiglia Yorgancılar – proprietaria di Yorglass – entra con una quota significativa in Vetrerie Riunite, mentre le holding portoghesi Teak Capital e Tangor Capital, attuali azioniste del gruppo veronese, acquisiranno partecipazioni nella società turca. Una scelta che testimonia una visione industriale ambiziosa e condivisa”.
Secondo l’assessore, la collaborazione internazionale rappresenta un tassello fondamentale per il consolidamento del piano industriale presentato da Vetrerie Riunite nei mesi scorsi, un piano che aveva già ottenuto l’approvazione delle Parti sindacali e della Regione Veneto. Al centro dell’intesa, un programma di riorganizzazione che includeva uscite incentivate e un piano di rilancio con nuovi investimenti produttivi.
“Accogliamo con favore questa operazione – ha aggiunto Mantovan – nella speranza che possa davvero offrire nuove prospettive di sviluppo, soprattutto per lo stabilimento veneto e per le maestranze che vi operano. La Regione continuerà a svolgere un ruolo di vigilanza attiva, insieme ai sindacati e all’Unità di crisi aziendali, per garantire che le promesse fatte trovino concreta attuazione”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516