Scopri tutti gli eventi
Sport e comunità
22.08.2025 - 13:46
Il PalEste di Este
Lunedì 25 agosto scatteranno i lavori di ammodernamento del PalEste, il Palazzetto dello Sport di via Baden Powell, costruito all’inizio degli anni Duemila e cuore pulsante delle attività sportive e ricreative atestine. Con i suoi mille posti a sedere, la struttura ospita competizioni di alto livello, saggi, spettacoli e gli allenamenti quotidiani di numerose associazioni del territorio.
L’intervento, dal valore complessivo di 120mila euro, prevede la sostituzione delle vecchie lampade a ioduri metallici con moderni corpi illuminanti a led. L’operazione interesserà il campo da gioco, la zona tribune e tutti gli altri spazi dell’impianto: corridoi, spogliatoi, servizi igienici, tribune laterali, locali tecnici e uffici, compresa l’illuminazione di emergenza.
I benefici sono molteplici: maggiore efficienza energetica, accensione immediata, lunga durata delle lampade, sicurezza, minore impatto ambientale e un comfort visivo superiore per atleti e spettatori.
«Lo sport è sempre stato al centro del nostro impegno – sottolinea il sindaco Matteo Pajola –. Dopo le palestre riaperte, il nuovo campo da calcio in sintetico, la pista di atletica e gli interventi alla Piscina e alla Palestra Ghilardi, ora tocca al PalEste. È un investimento importante per la città e per chi utilizza ogni giorno questa struttura».
Sulla stessa linea anche l’assessore allo Sport, Carla Marigo: «Le associazioni chiedevano da tempo il rinnovamento dell’illuminazione. Abbiamo trovato la collaborazione di tutti, nonostante i disagi temporanei. Siamo certi che a fine settembre il PalEste sarà ancora più accogliente e moderno».
Durante i lavori, le associazioni sportive sono state provvisoriamente trasferite in altre palestre cittadine, così da permettere il regolare avvio della stagione. Parallelamente, si concludono anche gli interventi di manutenzione alla storica Palestra Ghilardi, resa più sicura e funzionale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516