Scopri tutti gli eventi
Transizione digitale
23.08.2025 - 13:45
Il municipio di San Stino di Livenza
Il Comune di San Stino di Livenza ha reso più semplici le procedure per richiedere certificati dello stato civile grazie all’adozione dell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile (Ansc). L’iniziativa, possibile dopo l’ottenimento di un contributo Pnrr, rientra nell’evoluzione digitale dei Servizi Demografici comunali, che già prevedeva l’adesione all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e l’aggiornamento del Servizio Elettorale.
Il progetto si basa sul Decreto del Ministero dell’Interno del 18 ottobre 2022, che ha aggiornato la piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, introducendo la possibilità per i Comuni di utilizzare un archivio digitale per l’erogazione dei servizi. A San Stino di Livenza, il personale comunale ha seguito un percorso di formazione dedicato, consentendo all’Amministrazione di essere operativa con la nuova modalità tra le prime realtà della zona.
Il passaggio all’Ansc garantisce diversi vantaggi: procedure più rapide per il rilascio dei certificati, maggiore efficienza nella gestione degli atti e nei processi di archiviazione e comunicazione, oltre a un rafforzamento dei servizi di e-government e della comunicazione a distanza con i cittadini.
«Ringrazio i dipendenti comunali per l’importante lavoro svolto», ha dichiarato il sindaco Gianluca De Stefani. «L’adesione all’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile rappresenta un significativo passo avanti nella digitalizzazione della macchina amministrativa comunale e nello sviluppo delle competenze digitali degli operatori. Con questa novità, San Stino di Livenza conferma la propria attenzione agli aggiornamenti normativi e alla necessità di offrire ai cittadini una Pubblica Amministrazione sempre più moderna ed efficiente».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516