Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Aviazione veneta

Paolo Pocobelli protagonista di importanti eventi aeronautici a Legnago e Trento con il CAP 10 Il Piccolo Principe

Dopo un’estate da record con Ali per Tutti, il pilota e istruttore acrobatico porterà le sue esibizioni e l’esperienza internazionale nella prima edizione di Legnago in Volo e alla undicesima edizione di Festivolare

Paolo Pocobelli con il CAP 10 Il Piccolo Principe

Paolo Pocobelli con il CAP 10 Il Piccolo Principe

Domenica 14 settembre Paolo Pocobelli sarà tra i protagonisti della prima edizione di Legnago in Volo, manifestazione aerea autorizzata dall’Aero Club d’Italia, con il supporto straordinario dell’Aeronautica Militare e il patrocinio della Città di Legnago. L’evento, organizzato da Associazione Volo Legnago e A.I.V.A. – Associazione Italiana Volo Acrobatico – vedrà anche il coinvolgimento di Aeroclub di Lucca e il sostegno di Vieffe Drifting per il raduno di auto americane.

Il weekend successivo, sabato 20 e domenica 21 settembre, Pocobelli sarà tra i protagonisti dell’undicesima edizione di Festivolare, presso l’Aeroporto Gianni Caproni di Trento. La manifestazione è una tappa consolidata nel calendario aeronautico nazionale e richiama famiglie, appassionati e addetti ai lavori.

“È un onore essere stato invitato dal campione e amico Andrea Pesenato a Legnago per la prima edizione di una manifestazione attesa da tempo,” afferma Pocobelli. “Ogni nuova edizione di un evento rappresenta sempre un’occasione speciale. Tornare a Trento, per il terzo anno consecutivo, significa rinnovare il senso di amicizia e appartenenza verso un’organizzazione cresciuta negli anni.”

L’estate 2025 è stata particolarmente intensa per Ali per Tutti. Dopo gli airshow di Punta Marina e Jesolo, Pocobelli ha partecipato a iniziative internazionali in Brasile, nell’ambito del progetto “Asas para Todos”, e si è esibito al 55° Salone Internazionale dell’Aviazione e dello Spazio SIAE di Parigi Le Bourget, unico italiano invitato. Oltre un milione e mezzo di spettatori in Italia e in Francia hanno assistito alle sue performance sul CAP 10 Il Piccolo Principe.

Ali per Tutti, fondata da Pocobelli, ha reso possibile l’accesso alla cultura aeronautica e alle licenze di volo anche a persone con disabilità, attraverso progetti di mentoring, counseling e corsi presso la Flight Academy dell’Aero Club di Verona. L’arrivo del CAP 10 F-HNGA nel 2022 ha permesso a Pocobelli di avvicinarsi al volo acrobatico e di partecipare a eventi nazionali e internazionali.

“La mia recente missione in Brasile con EASA è stata un’importante occasione di collaborazione e di testimonianza sull’inclusività nel mondo dell’aviazione,” conclude Pocobelli. “Esperienze come queste confermano che il volo può essere accessibile a tutti, con professionalità e dedizione.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione