Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità

Riaperta la Linea Verona - Vicenza: conclusi i lavori di potenziamento, traffico ferroviario ripristinato

Gli interventi hanno interessato il potenziamento infrastrutturale e tecnologico

Riaperta la Linea Verona - Vicenza: conclusi i lavori di potenziamento, traffico ferroviario ripristinato

I lavori

Riaperta la linea Verona - Vicenza per i lavori AV/AC

Dopo quasi tre settimane di lavori, oggi è stato riaperto al traffico ferroviario l’intero tratto della linea Verona - Vicenza, interrotto dal 4 al 24 agosto per permettere l’avanzamento delle opere relative alla nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) tra Verona e Vicenza. L’interruzione temporanea, pianificata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), è stata completamente rispettata nei tempi previsti, con il completamento degli interventi di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie.

Gli interventi si sono concentrati su due lotti fondamentali per l’ammodernamento della rete: il “Verona - Bivio Vicenza”, finanziato con risorse del PNRR, e l’“Attraversamento di Vicenza”. Questi lavori hanno mirato a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la capacità della linea, in vista della futura attivazione della nuova linea AV/AC.

Dettagli degli interventi

  • Montebello Vicentino: completata la riprofilatura plano-altimetrica del tracciato, la sistemazione della trazione elettrica e la ristrutturazione delle banchine.
  • Lonigo: conclusi i lavori di ammodernamento della stazione.
  • San Bonifacio: rinnovati i deviatoi, adeguato il tracciato e innalzati i marciapiedi della stazione.
  • Vicenza: ultimati i lavori propedeutici per la costruzione del nuovo sottopasso destinato alla linea AV/AC.
  • Verona Porta Vescovo: proseguono gli interventi di riqualificazione della stazione.

Durante il periodo di interruzione della linea Verona - Vicenza, sono stati anche conclusi con successo i lavori di manutenzione programmata sulla linea Vicenza - Schio.

Velocità ridotta fino al 29 agosto

Nonostante la riapertura, i treni percorreranno le tratte recentemente rinnovate a una velocità ridotta, con un conseguente allungamento dei tempi di percorrenza fino a circa 15 minuti. Questa limitazione rimarrà in vigore fino al 29 agosto, quando la velocità massima prevista sulla linea sarà completamente raggiunta. Nel frattempo, le modifiche ai tempi di viaggio sono già state aggiornate sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.

Investimento da 10 milioni di euro

L’investimento complessivo per il potenziamento infrastrutturale è stato di circa 10 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione