Scopri tutti gli eventi
Assistenza digitale
26.08.2025 - 11:20
Foto del servizio
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha inaugurato questa settimana un nuovo servizio di assistenza digitale, pensato per accompagnare i cittadini nell’uso dei servizi online della Pubblica Amministrazione.
All’interno dell’URP è stata allestita una postazione con doppio schermo: uno rivolto all’operatore comunale e l’altro all’utente, così da permettere di seguire in tempo reale le operazioni svolte dall’addetto. In questo modo, oltre a completare insieme le pratiche necessarie, i cittadini possono imparare a ripetere autonomamente le procedure in futuro.
Il servizio è rivolto in particolare agli anziani e a chi non possiede competenze digitali avanzate, ma è aperto a tutti. Tra le attività supportate ci sono l’attivazione delle credenziali della carta d’identità elettronica, la consultazione di documenti online, la presentazione di istanze e il reperimento di certificati comunali. L’obiettivo è abbattere le barriere digitali e garantire a tutti un accesso equo ai servizi del Comune.
“Con questa iniziativa – spiega il vicesindaco Luca Zanotto – vogliamo rispondere ai bisogni reali dei cittadini. Non si tratta solo di risolvere problemi immediati, ma anche di dare strumenti concreti per far crescere le competenze digitali, così che tutti possano sentirsi più autonomi e sicuri nell’uso dei servizi online”.
Il servizio è attivo negli orari di apertura dell’URP: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.30, e il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516