Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CULTURA

Da Dolo al romanzo: il cuore in penna di Maria Cristina Pasqualetto

Dolo. Maria Cristina Pasqualetto: cardiologa e scrittrice che fonde cardiologia dello sport e passione per il nuoto, premiata per "Sogno a cinque cerchi" e autrice dell'intenso romanzo di rinascita "La parte viva"

DOLO - LA PARTE VIVA DI M.C. PASQUALETTO

Nella vita di tutti i giorni svolge le funzioni di medico cardiologo ma nel tempo libero si diletta a scrivere e continua a sfornare libri di grande impatto. Maria Cristina Pasqualetto ha già pubblicato alcuni romanzi che hanno riscosso il consenso dei lettori, ma non solo, ed ha ricevuto numerosi attestati dal mondo sportivo per l’attenzione posta ed affrontata con grande minuzia e sensibilità, in particolare con il suo libro ‘Sogno a cinque cerchi’, al mondo sconosciuto ai più.

Maria Cristina Pasqualetto è nata a Dolo nel 1978 ed oltre ad essere un medico cardiologo è amante dello sport, del nuoto in particolare. Pur non avendo avuto una carriera da agonista e avendo scoperto l’amore per l’acqua in età adulta, ha deciso di unire queste due passioni, cardiologia e sport, approfondendone con un master in Cardiologia dello Sport, conseguito presso il centro di cardiologia dello sport dell’Università di Padova, e diventando socio aggregato della Federazione di Medicina Sportiva Italiana.

Ma non si dedica solo alla letteratura sportiva, prova ne è l'ultimo lavoro dal titolo ‘La parte viva’. È la storia di Anna che ha imparato a ricostruire partendo dai frammenti. Cardiologa attenta, madre devota, donna ferita, ha attraversato il dolore di un tradimento, la fatica dell’amore interrotto e la responsabilità di scegliere ogni giorno ciò che è giusto, anche quando costa caro. Nel labile equilibrio fra verità e apparenze, la sua vita s’intreccia con quella di Nadia, giovane in cerca di un futuro libero di catene, da Ciro Esposito, un uomo che dalla prigione trama silenzio. Quando il passato evade dal suo silenzio e la libertà diventa un campo minato, Anna decidere se cedere alla paura o farsi forza nelle sue crepe. Un romanzo molto coinvolgente ed appassionante. (l.p.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione