Scopri tutti gli eventi
Mostra del Cinema
26.08.2025 - 17:25
La Mostra del Cinema di Venezia
Il progetto di turismo sociale e inclusivo nel Veneto trova voce e immagini nel cortometraggio “Ovunque Luca”, che sarà presentato in anteprima venerdì 29 agosto alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, nello spazio espositivo della Regione Veneto all’Hotel Excelsior del Lido.
A differenza dei precedenti documentari sul tema, questa nuova produzione, diretta dal regista Daniele Conti, è un vero e proprio corto di circa dieci minuti, in cui il protagonista Luca guida gli spettatori attraverso un viaggio emotivo e visivo nei contesti naturali più affascinanti della regione. Il film racconta con intensità e sensibilità come la disabilità possa rappresentare non un limite, ma un valore aggiunto, sfidando e superando pregiudizi radicati.
L’iniziativa nasce dal progetto avviato nel 2017 dall’Ulss 4 Veneto Orientale, finanziato dalla Regione Veneto, e si è progressivamente ampliata, sia in termini di contenuti che di aree coinvolte, includendo le realtà turistiche di tutto il territorio veneto. Al progetto partecipano attivamente anche le nove aziende sociosanitarie regionali, che offrono supporto e collaborazione.
La proiezione, prevista per le ore 12:00, sarà seguita dagli interventi dell’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, del direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, oltre che del regista e del protagonista Luca. Sarà inoltre presente un imprenditore del settore turistico, che condividerà la sua esperienza diretta nel progetto.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516