Scopri tutti gli eventi
Diritto allo studio
27.08.2025 - 14:10
Palazzo Toaldi Capra a Schio
Non solo palestra o passeggiate in autunno: per tanti cittadini scledensi la stagione che si apre significa anche tornare a sedersi in aula, all’Università Adulti/Anziani. Dopo il successo delle passate edizioni, con oltre 200 iscritti e posti esauriti in poche ore, quest’anno l’offerta raddoppia: nasce infatti “Schio 2”, un nuovo ciclo di incontri che si svolgerà nella prestigiosa Sala degli Affreschi di Palazzo Toaldi Capra.
Le lezioni al Faber Box continueranno ogni lunedì e mercoledì mattina, mentre il martedì dalle 9 alle 11 sarà dedicato al nuovo appuntamento in centro città, con una capienza di oltre 70 persone. In questo modo l’Università potrà arrivare ad accogliere fino a 300 partecipanti complessivi.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore alla cultura Milva Scortegagna, che spiega: «Volevamo dare una risposta ai tanti che lo scorso anno non erano riusciti a iscriversi. Palazzo Toaldi Capra è la cornice ideale per un progetto che unisce cultura, socialità e stimolo intellettuale».
Il calendario di “Schio 2” si annuncia vario e coinvolgente: dall’arte alla musica, dalla psicologia all’attualità africana, fino a temi legati all’educazione finanziaria. Al Faber Box, invece, continueranno i corsi di filosofia, storia, letteratura, scienze e tecnologia. Un’offerta pensata per un pubblico over 50, che cerca non solo conoscenza ma anche nuove occasioni di incontro e amicizia.
Le iscrizioni si terranno al Faber Box in due fasi: il 15 e 17 settembre (ore 9-11) per chi era già iscritto lo scorso anno e il 22 e 24 settembre (ore 9-11) aperte a tutti. Le lezioni inizieranno il 29 settembre al Faber Box e il giorno successivo a Palazzo Toaldi Capra.
Le quote di partecipazione sono di 120 euro per il corso bisettimanale al Faber Box e di 60 euro per il solo martedì a Palazzo Toaldi Capra. Entrambe comprendono assicurazione e IVA.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516