Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e letteratura

A Badia Polesine torna la Notte Bianca delle Biblioteche, tra libri, giochi e racconti sotto la neve

Venerdì 5 settembre la XV edizione dell’evento che unisce tutto il Polesine: un programma ricco di laboratori, incontri e attività ispirati agli autori veneti e alle Olimpiadi invernali 2026

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

Libri, giochi, musica e fantasia accenderanno il centro storico e l’Abbazia della Vangadizza nella serata di venerdì 5 settembre, quando andrà in scena la XV edizione della Notte Bianca delle Biblioteche, appuntamento ormai fisso nel calendario culturale polesano. L’iniziativa, coordinata dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo con il sostegno della Regione Veneto e della Fondazione Cariparo, coinvolge decine di biblioteche e Comuni con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccoli al piacere della lettura.

Il tema scelto per quest’anno, “Sotto la neve: racconti, giochi e meraviglie”, richiama da un lato le figure di celebri autori veneti come Giacomo Casanova, Antonio Salieri, Gian Antonio Cibotto e Alberto Ongaro, dall’altro le imminenti Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che fanno da filo conduttore a laboratori e incontri.

Il programma prevede attività per tutte le età: dal pomeriggio i più piccoli potranno divertirsi con i LEGO grazie al laboratorio “Montagne di mattoncini”, mentre gli appassionati di giochi da tavolo troveranno carte, dadi e pedine per sfide fino a tarda sera. Non mancheranno momenti di manualità creativa con l’uncinetto, mercatini di libri usati e letture condivise, come l’appuntamento dedicato al celebre racconto di Casanova “La mia fuga dai Piombi”.

La notte bianca non dimentica neppure il gusto: la “Bottega del Gelatiere” offrirà gelati a prezzo speciale, mentre la serata sarà resa conviviale dalla “pizzata” organizzata da Arte Pizza. Gran finale alle 21 nella Sala Soffiantini, con un incontro dedicato alla neve raccontata dagli scrittori italiani impegnati sul fronte russo, da Rigoni Stern a Giulio Bedeschi, fino al polesano Rino Coneglian.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgeranno nell’area dell’Abbazia della Vangadizza, con accesso da via Cigno e piazza Vangadizza. Un’occasione per scoprire il fascino della lettura in un contesto unico, trasformato per una notte in un paesaggio innevato fatto di libri e storie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione