Scopri tutti gli eventi
Musica dal vivo
31.08.2025 - 11:00
Il pianista statunitense Gil Goldstein, vincitore di cinque Grammy Award
Dal cortile di Villa Orsini a Scorzè fino alla Sala Pertini di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, torna “Jazz Area Metropolitana” (JAM), la rassegna che trasforma il Veneto in una grande scena jazz. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, offrirà dal 5 settembre al 31 ottobre sei appuntamenti tra Scorzè, Dolo, Spinea, Mirano e Santa Maria di Sala, ospitando musicisti provenienti da Svizzera, Svezia, Repubblica Ceca e Stati Uniti accanto ai talenti italiani.
Il tema di quest’anno, “I colori del jazz”, riflette la varietà degli stili in programma: dal jazz più tradizionale all’improvvisazione, dal folk europeo alle sonorità contemporanee, con progetti capaci di unire generazioni diverse e paesaggi sonori internazionali. Tra gli ospiti più attesi, il leggendario pianista statunitense Gil Goldstein, vincitore di cinque Grammy Award, che si esibirà in duo con il chitarrista ceco Rudy Linka per la prima volta in Italia il 31 ottobre.
L’apertura è prevista venerdì 5 settembre a Scorzè con il quintetto svizzero Lea Gasser 5tet, guidato dalla talentuosa fisarmonicista Lea Gasser, vincitrice dello ZKB Jazzpreis. Domenica 7 settembre a Dolo il collettivo Fusayfisa Five trasformerà la città in una passeggiata sonora, con cinque musicisti che guideranno il pubblico in un percorso musicale itinerante in dialogo con le strade e le piazze del centro.
Ottobre sarà un mese intenso: venerdì 3 a Dolo Villa Dotti Da Rio ospiterà il gruppo PDuRN, mentre il 10 ottobre a Mirano sarà protagonista l’Itinera Trio, capace di creare paesaggi sonori in continua evoluzione. Domenica 26 ottobre, sempre a Mirano, il quintetto Corpo del sassofonista svedese Mikael Godée proporrà un mix di lirismo nordico, percussioni africane e ritmi sudamericani.
Il gran finale è fissato per venerdì 31 ottobre a Santa Maria di Sala con l’evento speciale “Just Between Us”: Gil Goldstein e Rudy Linka offriranno un concerto raffinato e senza confini, chiudendo una rassegna che conferma il jazz non solo come musica, ma come linguaggio di incontro, scoperta e dialogo nel cuore del Veneto.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516