Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Amore tradito

L'amante ferita e il "topo prigioniero": anonima imbratta l'Alta Padovana con poesie di rabbia e dolore

Versi d'accusa e di scherno contro l'adultero tappezzano le strade e i locali, ma i residenti portano la vicenda in Commissariato

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Come un tornado, un amore negato si è abbattuto sull'Alta Padovana, ricoprendo piazze, marciapiedi e muri di tre paesi con graffiti e lettere che narrano in versi la tragica storia d'amore di un'amante tradita.

Questa curiosa situazione va avanti da alcuni mesi tra i comuni di Campo San Martino, Curtarolo e Piazzola sul Brenta, dove un'anonima autrice ha voluto mettere alla berlina davanti agli occhi di tutti i compaesani il matrimonio del suo amante. "Lui amava un'altra dal cuore gentile, ma scelse la colpa, il dovere più nero", recita una strofa. "E lui che ha tradito l'amore più vero, si spegne ogni giorno, topo prigioniero" le fa eco un'altra. Ma oltre ai poemi, anche slogan più brevi e crudi: "Sei senza dignità", scritto con l'indelebile sulla vetrina di un locale.

E se alcuni compaesani la prendono sul ridere, e i più semplicemente non ci fanno caso, qualcuno invece inizia ad averne abbastanza. Il titolare di una panetteria di Curtarolo, infatti, si è visto costretto a sporgere denuncia, contro ignoti, per vandalismo, dato che l'amante dolente imbratta quasi ogni giorno col vinavil i tavolini del locale per apporvi le sue furiose rime.

Se l'amore non guarda in faccia nessuno, non è neanche detto che sia opportuno sbatterlo in faccia a tutti, e il fatto che questa vicenda sia dovuta arrivare in commissariato forse ne è la prova.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione