Scopri tutti gli eventi
Violenza di genere
28.08.2025 - 15:01
Il senatore Andrea Martella, segretario del Partito Democratico Veneto
«Servono norme precise per proteggere le donne anche in rete». È l’appello lanciato dal senatore Andrea Martella, segretario regionale del Partito Democratico in Veneto, all’indomani dello scandalo che ha visto circolare sul sito pornografico Phica.eu foto rubate a numerose donne, tra cui figure politiche di primo piano come Alessandra Moretti, Alessia Morani, Valeria Campagna, Simona Malpezzi, Elly Schlein e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il caso, esploso in questi giorni, ha riportato alla memoria l’abominio del falso profilo Facebook “Mia moglie” e ha messo nuovamente in luce quanto i social e il web siano terreno fertile per nuove forme di violenza maschile. «Il corpo delle donne – ha sottolineato Martella – continua a essere trattato come merce di scambio, in modo vergognoso e inaccettabile. È un problema che riguarda tutti, ma in particolare noi uomini, chiamati a cambiare mentalità e ad assumerci la responsabilità di promuovere una nuova cultura».
Il senatore ha espresso piena solidarietà a chi ha denunciato l’accaduto, ringraziando le vittime per il coraggio dimostrato. «Le autorità faranno il loro dovere – ha aggiunto – ma per evitare che episodi simili si ripetano è indispensabile pensare a nuove regole che mettano davvero al sicuro le donne anche nello spazio digitale».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516