Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenza di genere

Martella chiede nuove leggi per difendere le donne dalle minacce del web

Dopo lo scandalo del sito che diffondeva foto rubate, il segretario veneto del Pd invoca più tutele per le vittime e un cambiamento culturale che parta dagli uomini

Il senatore Andrea Martella, segretario del Partito Democratico Veneto

Il senatore Andrea Martella, segretario del Partito Democratico Veneto

«Servono norme precise per proteggere le donne anche in rete». È l’appello lanciato dal senatore Andrea Martella, segretario regionale del Partito Democratico in Veneto, all’indomani dello scandalo che ha visto circolare sul sito pornografico Phica.eu foto rubate a numerose donne, tra cui figure politiche di primo piano come Alessandra Moretti, Alessia Morani, Valeria Campagna, Simona Malpezzi, Elly Schlein e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il caso, esploso in questi giorni, ha riportato alla memoria l’abominio del falso profilo Facebook “Mia moglie” e ha messo nuovamente in luce quanto i social e il web siano terreno fertile per nuove forme di violenza maschile. «Il corpo delle donne – ha sottolineato Martella – continua a essere trattato come merce di scambio, in modo vergognoso e inaccettabile. È un problema che riguarda tutti, ma in particolare noi uomini, chiamati a cambiare mentalità e ad assumerci la responsabilità di promuovere una nuova cultura».

Il senatore ha espresso piena solidarietà a chi ha denunciato l’accaduto, ringraziando le vittime per il coraggio dimostrato. «Le autorità faranno il loro dovere – ha aggiunto – ma per evitare che episodi simili si ripetano è indispensabile pensare a nuove regole che mettano davvero al sicuro le donne anche nello spazio digitale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione