Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Trionfo sportivo

Francesco Ceolin del Pio X conquista un argento e un bronzo nel nuoto ai Mondiali Juniores in Romania

Lo studente del liceo trevigiano si è distinto con la Nazionale italiana nelle staffette 4x100 stile libero e mista, portando il Veneto sul podio mondiale

I giovani atleti italiani sul podio mondiale

I giovani atleti italiani sul podio mondiale

È festa al Collegio vescovile Pio X di Treviso per i successi internazionali di Francesco Ceolin, studente del quarto anno del Liceo scientifico delle scienze applicate. Il giovane nuotatore ha infatti conquistato la medaglia d’argento nella staffetta 4x100 stile libero e il bronzo nella staffetta 4x100 mista ai Mondiali Juniores di nuoto di Otopeni, in Romania, disputati dal 19 al 24 agosto.

Francesco, che indossava la maglia azzurra della Nazionale italiana, ha raccontato di allenarsi quotidianamente per tre ore, con sedute doppie due volte a settimana, riuscendo così a conciliare sport e studio grazie alla flessibilità garantita dal Pio X, che permette agli atleti di entrare a scuola con orari adattati. Nonostante i ritmi serrati, lo studente eccelle anche negli studi e coltiva la passione per l’informatica.

Il Collegio trevigiano è da anni un punto di riferimento per giovani atleti, dal nuoto all’arrampicata, dal calcio alla pallavolo, offrendo sostegno con orari flessibili, corsi di autodifesa, tornei e iniziative come le Giornate dello sport. Il Dipartimento di Scienze motorie, guidato dai professori Daniela De Rossi, Monica Moretto e Simone Lazzarato, segue con attenzione ciascun atleta, promuovendo progetti didattici e sportivi sia nei licei sia nell’Istituto tecnico in Amministrazione, finanza e marketing.

Anche il rettore, mons. Lucio Bonomo, ha espresso grande orgoglio per i risultati di Francesco, sottolineando come il giovane atleta porti lustro non solo al Collegio, ma a tutto il territorio veneto. Tra poche settimane, Francesco tornerà tra i banchi di scuola pronto per affrontare un nuovo anno scolastico, con la consapevolezza di aver già scritto una pagina importante nella storia sportiva trevigiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione