Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute in campagna

Valdobbiadene: un nuovo ambulatorio per le visite dei lavoratori della vendemmia, domani l'apertura ufficiale

L’iniziativa di Coldiretti Treviso, con il supporto del Comune, porta medici sul posto per garantire controlli sanitari rapidi e accessibili al personale stagionale impegnato nella raccolta dell’uva

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Domani mattina a San Vito, frazione di Valdobbiadene, apre ufficialmente l’ambulatorio dedicato alle visite mediche dei lavoratori della vendemmia. L’iniziativa, promossa da Coldiretti Treviso con il sostegno dell’amministrazione comunale, nasce per dare un aiuto concreto alle aziende agricole della zona, semplificando le pratiche sanitarie per il personale stagionale.

Il centro, ospitato nell’edificio delle ex scuole elementari di San Vito, sarà operativo fino al 20 settembre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17.30 e il sabato dalle 8.15 alle 13. Le visite si svolgono esclusivamente su appuntamento, contattando info@emmemedical.it o chiamando lo 0422 1498197. Negli ultimi giorni, i medici coinvolti hanno già effettuato controlli anche a domicilio per venire incontro alle esigenze dei lavoratori.

«Con questo progetto vogliamo stare vicino alle imprese agricole, superando le difficoltà del passato quando era complicato organizzare le visite mediche per i dipendenti», spiega il presidente di Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato. «Ringraziamo anche l’amministrazione comunale di Valdobbiadene per aver reso possibile questa opportunità».

Coldiretti sottolinea che il servizio non si limita a San Vito: l’associazione lavora da tempo su tavoli locali, regionali e nazionali per rendere più semplici e veloci tutti gli adempimenti burocratici legati alla sicurezza sul lavoro, assicurando al contempo la tutela della salute dei lavoratori agricoli della provincia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione