Scopri tutti gli eventi
Eventi
29.08.2025 - 15:14
Le immagini dell'evento
Quando le parole diventano musica e la musica si fa racconto, il risultato è uno spettacolo che attraversa l’anima. Succederà sabato 6 settembre 2025 alle 18:30, nella suggestiva cornice di Terre dei Borghi, tra le vigne restaurate di Arquà Petrarca, dove andrà in scena “Duo di tutto”, un viaggio sonoro e poetico firmato da Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi.
Nell’ambito della rassegna Viticulture, promossa dall’azienda agricola Terre dei Borghi, l’attore e autore Neri Marcorè – affiancato dal polistrumentista Domenico Mariorenzi – guiderà il pubblico in un percorso musicale e teatrale attraverso il repertorio di grandi maestri della canzone d’autore: De André, Dalla, Gaber, ma anche Bob Dylan, in un intreccio di note, parole e suggestioni che parlano di pace, amore e umanità.
“Questo spettacolo è un omaggio alla canzone d’autore come forma d’arte e strumento di riflessione collettiva,” spiega Nicolò Borgato, ideatore di Viticulture. “Fin dalla sua nascita, nel 2021, la rassegna si propone come spazio di ascolto, incontro e scambio tra cultura della terra e cultura dell’anima”.
E proprio dalla terra nasce questa iniziativa: Terre dei Borghi è un’azienda agricola rigenerata con passione, in un terreno abbandonato da anni e riportato in vita grazie al coinvolgimento della comunità locale. Viticulture ne è l’estensione culturale, un modo per far dialogare arte, tradizione e sostenibilità.
A sottolineare l’importanza di eventi come questo sono anche le istituzioni.
“Padova ha un legame forte con Arquà Petrarca – ricorda Andrea Colasio, assessore alla Cultura – e siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che valorizza non solo la musica, ma anche la bellezza e l’identità dei nostri luoghi”.
Anche la consigliera Eleonora Mosco, in rappresentanza della Provincia di Padova, evidenzia il valore simbolico dell’appuntamento:
“Marcorè e Mariorenzi portano sul palco un pezzo di memoria collettiva. La loro presenza eleva questa rassegna, offrendo al pubblico un’esperienza culturale che celebra l’incontro tra persone, territori e patrimoni immateriali”.
“Duo di tutto” non è un semplice spettacolo musicale: è una narrazione in note, una raccolta di storie cantate che si fondono con il teatro, dove Marcorè – artista completo e sensibile – conduce il pubblico tra ironia, emozione e riflessione, accompagnato dalla versatilità strumentale di Mariorenzi, da oltre vent’anni suo compagno di scena.
Seduti sull’erba, con un telo steso e il tramonto sui vigneti, gli spettatori vivranno un momento autentico, quasi intimo, capace di evocare emozioni sopite e risvegliare la nostalgia leggera di chi ha amato, vissuto, cantato.
A partire dal pomeriggio, sarà possibile assaporare il meglio della tradizione locale con una selezione di prodotti tipici a cura degli amici di All’Ombra della Piazza, accompagnati da una degustazione dei vini di Terre dei Borghi. Un aperitivo lento, immersi nella natura e nella cultura dei Colli Euganei.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516