Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

CombinAzioni Festival 2025: undici giorni di incontri e spettacoli per riflettere sulle disuguaglianze

Montebelluna e provincia protagonisti di un confronto culturale tra arte, scienza e società

CombinAzioni Festival 2025: undici giorni di incontri e spettacoli per riflettere sulle disuguaglianze

Foto di repertorio

Torna l’appuntamento con il CombinAzioni Festival, giunto all’undicesima edizione e pronto a coinvolgere per undici giorni i comuni del Montebellunese con un ricco programma di eventi dedicati al tema “Chi ha paura dell’uguaglianza?”.

Dal prossimo 11 fino al 21 settembre, Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello, Caerano di San Marco e Crocetta del Montello si trasformeranno in palcoscenici di oltre venti appuntamenti che spaziano tra conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e laboratori. Un mosaico di iniziative pensato per indagare le disuguaglianze da molteplici punti di vista – sociali, economici, ambientali e politici – e stimolare un dibattito costruttivo e partecipato.

Tra gli ospiti spicca la biologa e divulgatrice scientifica Antonella Viola, che inaugurerà la rassegna giovedì 11 settembre a Volpago del Montello con un intervento sulle disparità di genere nel campo della medicina. Altri interventi di rilievo riguarderanno il tema della salute come “capitale biologico”, il rapporto tra generazioni nel lavoro, la funzione delle imprese nella giustizia sociale, e riflessioni su reddito di base, cittadinanza e conflitti internazionali.

L’evento, promosso nell’ambito di Reteventi Cultura Veneto e sostenuto da un ampio partenariato locale e istituzionale, ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo, della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, della Provincia di Treviso e dei Comuni coinvolti.

Coniugando scienza, arte e impegno sociale, il CombinAzioni Festival si propone di essere un punto di riferimento per chi vuole comprendere le sfide del presente e immaginare un futuro più equo. Il programma completo e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale combinazionifestival.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione