Scopri tutti gli eventi
Da ottobre
20.09.2025 - 21:08
Ripartirà a ottobre a Martellago il corso di italiano per donne straniere promosso dal Cantiere Donne del Comune. Un’iniziativa ormai consolidata, che negli anni ha saputo diventare un punto di riferimento per chi arriva da lontano e vuole sentirsi parte della comunità.
Il corso, gratuito e aperto a tutti i livelli di conoscenza della lingua, si terrà ogni mercoledì dalle 10 alle 12 nella Biblioteca civica di Maerne. Due i periodi previsti: dall’8 ottobre al 10 dicembre 2025 e poi dal 7 gennaio fino a fine maggio 2026. Le iscrizioni, a numero chiuso, sono aperte fino al 26 settembre.
“Un progetto pensato per promuovere inclusione, autonomia ed emancipazione femminile – ha sottolineato il sindaco Andrea Saccarola sui social –. L’obiettivo è semplice ma fondamentale: dare alle donne straniere gli strumenti linguistici per accedere ai servizi, costruire relazioni e rafforzare la propria indipendenza”.
Un’iniziativa che è molto più di un corso: un luogo di scambio, accoglienza e crescita reciproca, che negli anni ha già visto tante partecipanti conquistare nuove competenze e nuove amicizie. “Un grazie speciale – conclude il sindaco – alle realtà locali che collaborano, alle insegnanti, alle volontarie e alle donne stesse, vere protagoniste di questo percorso”.
R.M.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516