Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Ritrovato nella notte l’anziano scomparso a Gaiba: decisivo l’intervento dei droni dei Vigili del Fuoco

Il 91enne, affetto da demenza senile, era disperso da ore: individuato grazie alla termocamera in un campo di soia

Ritrovato nella notte l’anziano scomparso a Gaiba: decisivo l’intervento dei droni dei Vigili del Fuoco

Foto di repertorio

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda del 91enne scomparso nel tardo pomeriggio di venerdì 29 agosto a Gaiba, in provincia di Rovigo. L’uomo, affetto da demenza senile, si era allontanato dalla propria abitazione intorno alle 18.30, facendo subito temere il peggio.

Le ricerche sono scattate immediatamente e si sono protratte per tutta la notte, coinvolgendo un’ampia squadra di soccorritori: esperti in topografia applicata al soccorso, unità cinofile e operatori del nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco.

È stato proprio grazie all’ausilio di droni dotati di termocamera che, intorno alle 3:30 del mattino di sabato 30 agosto, il 91enne è stato individuato: si trovava disteso in un campo di soia, nei pressi di un impianto fotovoltaico, in stato confusionale ma fortunatamente non in pericolo di vita.

Subito dopo il ritrovamento, l’anziano è stato soccorso e affidato alle cure del personale del 118, intervenuto sul posto per le prime valutazioni sanitarie. Presenti anche i Carabinieri e il sindaco di Gaiba, che hanno seguito da vicino le operazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione