Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.08.2025 - 15:36
Foto di repertorio
Dal 25 al 31 agosto, il Parco del Pollino ha ospitato i Campionati Italiani FIARC di tiro con l’arco di campagna, che hanno visto la partecipazione di centinaia di arcieri provenienti da tutta Italia. Tra i protagonisti indiscussi della manifestazione, la Compagnia degli Arcieri del Mare di Chioggia ha confermato ancora una volta il proprio valore con otto atleti in gara su quattro percorsi outdoor: Tracciato, Percorso, 3D e Battuta.
La punta di diamante della spedizione chioggiotta è stata il giovanissimo Tommaso Nordio, 11 anni, che ha conquistato il titolo nazionale nella categoria Cuccioli, specialità arco ricurvo. A sorpresa, suo fratello Simone, di soli 7 anni, ha esordito con un eccellente secondo posto, rendendo la gara un emozionante “derby in famiglia” che ha reso orgogliosi i genitori Marco Nordio e Anna Maria Bagolin, anche loro in gara come arcieri accompagnatori.
Tra gli adulti, grande soddisfazione per Andrea Doria, oro nell’arco storico, mentre Mario Taufer – più volte campione nazionale – ha chiuso al secondo posto nell’arco ricurvo, superato dal toscano Fedele Soria. In campo femminile, ottima prova di Maria Rosa Doria, argento nell’arco ricurvo, mentre Lorenzo Chieregato ha mancato di poco il podio con un quarto posto di spessore.
Un altro riconoscimento importante è arrivato nella Coppa delle Regioni, dove il team Triveneto 1 – composto da Andrea Doria, Mario Taufer e l’altoatesino Stefan Mahlknecht – ha portato a casa una meritata medaglia di bronzo, mantenendo alta la bandiera del Nordest.
Il bilancio complessivo è più che positivo per la Compagnia degli Arcieri del Mare, che si conferma una realtà solida e vincente nel panorama nazionale. Un gruppo affiatato che coniuga talento, passione e spirito di squadra, già proiettato verso le prossime sfide, sia a livello nazionale che internazionale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516