Scopri tutti gli eventi
Eventi
01.09.2025 - 12:16
Foto di repertorio
Un riconoscimento che attraversa il tempo e consegna alla storia il coraggio di un’intera comunità: Cavarzere è stata insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile, prestigiosa onorificenza conferita con decreto del Presidente della Repubblica in data 30 aprile 2025.
La cerimonia ufficiale di consegna si terrà venerdì 12 settembre alle ore 19.00 presso il Teatro “Tullio Serafin”, alla presenza delle istituzioni civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni e della cittadinanza.
La motivazione del conferimento ricorda gli episodi drammatici che colpirono il territorio cavarzerano tra il 1944 e il 1945, sul finire della Seconda Guerra Mondiale. In particolare, si fa riferimento all’eccidio dei cinque martiri di San Pietro di Cavarzere, all’uccisione di un civile catturato e giustiziato, e al massacro dei martiri della Baggiolina, caduti per difendere la loro terra.
“Mirabile esempio di sacrificio e di elevate virtù civiche”, si legge nel decreto. Una frase che racchiude l’essenza di un riconoscimento che oggi ha valore civile, storico e simbolico.
«Questo riconoscimento non è soltanto un onore per il nostro Comune – ha commentato il sindaco Avv. Pierfrancesco Munari – ma rappresenta un dovere della memoria. La Medaglia d’Oro appartiene a tutti i cavarzerani che, con il loro sacrificio, hanno difeso la libertà e la dignità della nostra comunità. È un’eredità che dobbiamo custodire e trasmettere alle nuove generazioni, perché la loro storia diventi il nostro futuro».
Il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile rappresenta un tributo ai valori fondanti della democrazia: il coraggio, la solidarietà, il senso di comunità. Cavarzere, devastata dal conflitto, seppe resistere e rinascere, dimostrando una forza morale che oggi viene riconosciuta e celebrata.
La cerimonia del 12 settembre sarà anche un momento di raccoglimento e riflessione pubblica, perché la memoria non sia solo ricordo, ma consapevolezza viva del passato che ci ha portato al presente.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516