Scopri tutti gli eventi
Letteratura e territorio
02.09.2025 - 11:42
Foto della premiazione
Dalle nebbie del Polesine ai riflettori della letteratura nazionale: Il mare non dimentica, ultimo capitolo della trilogia noir firmata da Antani & Mascetti, ha vinto il primo premio nella sezione “romanzi editi” del concorso Giallo Trasimeno 2025.
Il libro, edito da Golem, chiude la saga iniziata con Le eredità del male (2022) e proseguita con Quella cosa pericolosa chiamata amore (2023). Sullo sfondo il Delta del Po, che diventa teatro di indagini, segreti e vendette, mentre il protagonista Marco Pavan – ex ispettore di polizia – si ritrova invischiato in misteri che intrecciano cronaca nera e pagine difficili della storia italiana, come il G8 di Genova e i fatti della scuola Diaz.
Dietro i nomi d’arte Antani & Mascetti si celano due rodigini doc: Nicola Surian e Pietro Merlo, amici di lunga data che hanno trasformato le chiacchiere di pub e le passeggiate lungo l’Adige in una passione condivisa per il giallo. «Quando ho sentito pronunciare il nostro nome ho perso qualche battito», racconta Surian. Più pacato l’amico Merlo: «Sono emozioni che vivo dentro di me, ma la gioia è la stessa».
La giuria popolare, composta da oltre cento lettori, ha premiato non solo la trama serrata, ma anche la scelta di dare voce a un territorio spesso dimenticato dalla narrativa. «Ci siamo sempre chiesti – spiegano gli autori – perché il Polesine non fosse mai diventato protagonista di grandi romanzi. Era ora che questa terra silenziosa, sospesa tra acqua e nebbia, entrasse a pieno titolo nelle mappe del noir italiano».
La trilogia ha come filo conduttore il personaggio di Marco Pavan, le cui indagini spaziano tra Rovigo, il Delta e la Bassa padana. Il primo volume aveva già attirato l’attenzione della critica, il secondo aveva consolidato il favore dei lettori, ora il terzo sancisce la consacrazione nazionale.
Con Il mare non dimentica, Antani & Mascetti dimostrano che anche la provincia veneta sa diventare scenario di misteri capaci di conquistare lettori in tutta Italia.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516