Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L’intervento

Nuove piazze e parcheggi nel centro di Casalserugo

L’intervento comprende una vasca di raccolta delle acque piovane sottostante per mitigare il problema degli allaga-menti

Nuove piazze e parcheggi nel centro di Casalserugo

Piazza Santa Maria degli Angeli dopo la riqualifcazione

Piazza Aldo Moro è stata riqualificata e un nuovo parcheggio è stato realizzato in piazza Santa Maria degli Angeli

A Casalserugo il Comune ha trasformato le piazze del centro per renderle più belle, sicure e funzionali. Piazza Santa Maria degli Angeli ospita un nuovo parcheggio, accanto alla scuola dell’infanzia, mentre piazza Aldo Moro è stata riqualificata e sotto di essa è stata realizzata una vasca di laminazione per contenere e rilasciare gradatamente le acque piovane e mitigare così il rischio di allagamenti. Da spazi sterrati e disordinati, si sono trasformate in piazze accoglienti e sicure, in armonia con il contesto del centro del paese che sta vivendo una progressiva generale riqualificazione.  «In questo modo – spiega il sindaco Matteo Cecchinato – in caso di “bombe d’acqua” tutta la zona del centro, comprensiva del centro medico, del patronato, del centro culturale e delle scuole, sarà messa in sicurezza tramite questo sistema e quello già presente nella piazza Santa Maria degli Angeli.  Sono stati realizzati nuovi parcheggi, a servizio della farmacia e del centro medico, creando un piano unico con i parcheggi già esistenti davanti al municipio. La riqualificazione delle due piazze è totalmente finanziata con fondi del PNRR, messi a disposizione per interventi di sicurezza idraulica».   

Piazza Maria degli Angeli era un’area sterrata, di difficile accesso e percorrenza quando pioveva in quanto piena di buche e fango: adesso è stata dotata di una pavimentazione, sono stati disegnati gli stalli di sosta, installata nuova illuminazione e messi a dimora degli alberi. Il parcheggio è stato aperto il 30 agosto, in tempo per l’avvio del nuovo anno educativo e la riapertura della scuola il primo di settembre. Un intervento pensato soprattutto per rendere più comodi e sicuri gli spostamenti delle famiglie, che da subito potranno contare su spazi più funzionali.

Anche piazza Aldo Moro è stata riqualificata, con la demolizione del fondo degradato e la realizzazione del nuovo parcheggio al servizio della farmacia e del centro medico. Sotto il parcheggio è stata realizzata una vasca di laminazione, che raccoglie e trattiene l’acqua piovana per poi rilasciarla lentamente nella rete di scolo, proteggendo il centro di Casalserugo dagli allagamenti dovuti alle precipitazioni forti e improvvise. La riqualificazione ha portato alla realizzazione di nuovi stalli e alla sistemazione del verde, per rendere la piazza più ordinata, accogliente e vivibile.

Cristina Salvato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione