Scopri tutti gli eventi
Sensibilizzazione
03.09.2025 - 14:31
L'evento
Dal 5 settembre prende il via un calendario ricco di eventi e appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre. L’Ulss 2 “Marca trevigiana”, in collaborazione con i 49 Centri Sollievo attivi sul territorio, associazioni e enti locali, organizza oltre un mese di iniziative rivolte a cittadini, famiglie, caregiver e operatori sanitari, con l’obiettivo di promuovere una cultura della cura delle demenze e sostenere chi quotidianamente affronta queste sfide.
I Centri Sollievo dell’Ulss 2 assistono circa 600 persone con decadimento cognitivo e supportano 400 famiglie, grazie a una rete consolidata di 860 volontari che donano oltre 16.000 ore di sollievo all’anno. Fondamentale è mantenere il malato nell’ambiente familiare, preservandone dignità e qualità della vita, attraverso la sinergia tra istituzioni, medici, servizi socio-sanitari e comunità.
L’iniziativa si apre con l’Alzheimer Fest a Treviso (5-6 settembre), una manifestazione con mostre, musica e attività creative in Borgo Mazzini, promossa da Alzheimer Fest APS con il patrocinio del Comune e la collaborazione di ISRAA e Ulss 2. Seguiranno appuntamenti a Cornuda, Oderzo, Revine Lago e altri comuni, con laboratori, convegni, momenti di riflessione e conviviali per creare una rete solidale.
Tra gli eventi più rilevanti, il convegno del 19 settembre all’Auditorium Santa Caterina di Treviso, dedicato alla rete assistenziale nel decadimento cognitivo, offrirà un’occasione di confronto tra professionisti e cittadini su prevenzione, diagnosi e cura, mostrando i servizi attivi nel territorio.
Il filo conduttore di tutte le iniziative è il simbolo del colore viola e il fiore “non ti scordar di me”, emblemi di memoria e vicinanza, per ricordare che la lotta contro l’Alzheimer è una sfida collettiva che coinvolge tutta la comunità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516