Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cambio al vertice

Il generale Cucuglielli lascia Padova dopo tre anni di comando

Il saluto del comandante provinciale dei Carabinieri: gratitudine alla città, riconoscimenti alle istituzioni e un ricordo speciale del lavoro fatto

Il generale di brigata Michele Cucuglielli

Il generale di brigata Michele Cucuglielli

Dopo tre anni alla guida del Comando provinciale dei Carabinieri, il generale di brigata Michele Cucuglielli saluta Padova per assumere un nuovo incarico a livello nazionale, alla testa del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche.

Nel suo messaggio di commiato, il generale ha espresso una profonda riconoscenza verso la città e la comunità padovana, «straordinaria per cultura, ingegno e spirito di solidarietà». Un ringraziamento particolare è andato al sindaco e presidente della Provincia per la collaborazione istituzionale e per il conferimento del sigillo della città, «onorificenza che porterò sempre con orgoglio».

Cucuglielli ha ricordato i rapporti stretti con Prefettura, magistratura, forze dell’ordine, Vigili del fuoco ed Esercito, sottolineando come la sinergia abbia permesso di garantire sicurezza e serenità al territorio. «Devozione assoluta – ha aggiunto – va a tutti i Carabinieri, che con coraggio e dedizione hanno protetto la comunità spesso rischiando la vita».

Il generale ha ricordato anche il dialogo costante con i sindaci della provincia e il lavoro nelle scuole, dove in tre anni sono stati coinvolti oltre diecimila studenti ogni anno attraverso incontri, concorsi e attività dedicate alla legalità. Un’attenzione particolare è stata riservata alle iniziative contro le truffe agli anziani, con campagne di sensibilizzazione diffuse in farmacie, autobus e centri parrocchiali, e al contrasto della violenza di genere, in collaborazione con associazioni come il Centro Veneto Progetti Donna, Soroptimist e la Fondazione Giulia Cecchettin.

Non sono mancati i riferimenti al mondo dell’impresa e del commercio, con percorsi formativi dedicati alle categorie produttive, realizzati anche insieme ai reparti speciali dei Carabinieri. Infine, un grazie rivolto agli organi di stampa: «Avete dato voce ai cittadini e stimolato il confronto, mantenendo il rispetto dei ruoli e della dignità delle persone coinvolte nelle inchieste».

Con emozione, il generale Cucuglielli ha concluso il suo saluto: «A Padova ho dato tutto me stesso. Porterò con me il ricordo di una terra accogliente e di una comunità unita».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione