Scopri tutti gli eventi
Cambio al vertice
03.09.2025 - 14:49
Il generale di brigata Michele Cucuglielli
Dopo tre anni alla guida del Comando provinciale dei Carabinieri, il generale di brigata Michele Cucuglielli saluta Padova per assumere un nuovo incarico a livello nazionale, alla testa del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche.
Nel suo messaggio di commiato, il generale ha espresso una profonda riconoscenza verso la città e la comunità padovana, «straordinaria per cultura, ingegno e spirito di solidarietà». Un ringraziamento particolare è andato al sindaco e presidente della Provincia per la collaborazione istituzionale e per il conferimento del sigillo della città, «onorificenza che porterò sempre con orgoglio».
Cucuglielli ha ricordato i rapporti stretti con Prefettura, magistratura, forze dell’ordine, Vigili del fuoco ed Esercito, sottolineando come la sinergia abbia permesso di garantire sicurezza e serenità al territorio. «Devozione assoluta – ha aggiunto – va a tutti i Carabinieri, che con coraggio e dedizione hanno protetto la comunità spesso rischiando la vita».
Il generale ha ricordato anche il dialogo costante con i sindaci della provincia e il lavoro nelle scuole, dove in tre anni sono stati coinvolti oltre diecimila studenti ogni anno attraverso incontri, concorsi e attività dedicate alla legalità. Un’attenzione particolare è stata riservata alle iniziative contro le truffe agli anziani, con campagne di sensibilizzazione diffuse in farmacie, autobus e centri parrocchiali, e al contrasto della violenza di genere, in collaborazione con associazioni come il Centro Veneto Progetti Donna, Soroptimist e la Fondazione Giulia Cecchettin.
Non sono mancati i riferimenti al mondo dell’impresa e del commercio, con percorsi formativi dedicati alle categorie produttive, realizzati anche insieme ai reparti speciali dei Carabinieri. Infine, un grazie rivolto agli organi di stampa: «Avete dato voce ai cittadini e stimolato il confronto, mantenendo il rispetto dei ruoli e della dignità delle persone coinvolte nelle inchieste».
Con emozione, il generale Cucuglielli ha concluso il suo saluto: «A Padova ho dato tutto me stesso. Porterò con me il ricordo di una terra accogliente e di una comunità unita».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516