Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Turismo veneto

Giovani albergatori, nasce il comitato regionale: al vertice la bibionese Letizia Boscariol

L’incontro di insediamento si è svolto nella sede dell’Associazione Jesolana Albergatori: presenti i vertici di Federalberghi Veneto e della categoria nazionale

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Si è ufficialmente insediato il comitato regionale dei Giovani Albergatori del Veneto, nato dopo l’assemblea straordinaria del 28 luglio. Alla guida è stata eletta all’unanimità Letizia Boscariol, albergatrice di Bibione, che raccoglie il testimone da Francesco Zeitler, oggi vicepresidente nazionale della categoria.

La cerimonia si è svolta nella sede dell’Associazione Jesolana Albergatori (Aja), alla presenza del presidente Aja Pierfrancesco Contarini, del presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon e del presidente nazionale dei Giovani Albergatori Fabio Raimondo.

Al centro del dibattito, il nodo della carenza di personale e il futuro della formazione. «Il nostro impegno – ha spiegato Boscariol – sarà trasmettere ai ragazzi la passione per questo lavoro, mostrando che non è fatto solo di sacrifici, ma anche di grandi soddisfazioni. Per questo abbiamo già avviato collaborazioni con gli istituti tecnici superiori e con le scuole superiori».

Dal livello nazionale è arrivato il sostegno di Raimondo: «Con il Progetto Scuola vogliamo formare i collaboratori di domani e aiutare i giovani albergatori a crescere. La maggior parte delle nostre strutture sono realtà familiari: servono nuove idee e nuove energie».

Schiavon ha sottolineato le sfide del settore: «Il turismo cambia rapidamente e abbiamo bisogno di giovani capaci di trasformare i cambiamenti in progettualità. A loro chiediamo passione, coraggio e visione».

Un invito alla determinazione è arrivato anche da Contarini: «Questo mestiere si fa con il cuore e con la mente, con passione e umiltà. I giovani sono la forza che deve guidare il futuro dell’ospitalità veneta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione