Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

“Tutta un’altra storia”: la campagna artistica di Acquevenete per il risparmio idrico invade le città del Veneto

Graffiti ecologici in dieci Comuni per sensibilizzare sul valore dell’acqua, risorsa preziosa da tutelare

“Tutta un’altra storia”: la campagna artistica di Acquevenete per il risparmio idrico invade le città del Veneto

Foto di repertorio

Acquevenete lancia una campagna di sensibilizzazione innovativa e di forte impatto visivo per ricordare a cittadini e visitatori l’importanza del risparmio idrico. Dieci Comuni del territorio veneto – da Adria a Rovigo, passando per Este, Monselice e Montagnana – sono stati trasformati in una grande galleria a cielo aperto con i cosiddetti “GreenGraffiti”: opere d’arte urbana realizzate con vernici eco-compatibili in grado di assorbire gli inquinanti atmosferici e allo stesso tempo temporanee e non invasive.

Il progetto, dal titolo “Tutta un’altra storia”, utilizza immagini ispirate a personaggi delle fiabe classiche – dalla Sirenetta a Cenerentola, dal Piccolo Principe a Braccio di Ferro – per raccontare in modo originale cosa accadrebbe se l’acqua mancasse, trasformando le narrazioni in vere e proprie distopie senza un finale felice.

Gli artisti hanno voluto spingere i passanti a riflettere su “quale strada scegliere”, accompagnando ogni murales con un QR code che rimanda al sito dedicato www.tuttaunaltrastoria.eu, dove è possibile approfondire il tema, conoscere storie e fiabe riscritte e scoprire semplici consigli per risparmiare acqua ogni giorno.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di comunicazione multicanale che ha visto la campagna diffondersi attraverso social media, spot cinematografici, affissioni e trasporti pubblici, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico vasto e variegato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione