Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Economia locale

Padova Sud verso la Zona Logistica Semplificata: l'appello di aziende e cittadini

Confapi rilancia l’appello dalla Fiera di Sant’Agostino: «Se Umbria e Marche hanno l’ok, il Veneto non può restare indietro»

Un momento del dibattito alla fiera di Sant'Agostino

Un momento del dibattito alla fiera di Sant'Agostino

Dal palco della 446ª Fiera di Sant’Agostino arriva un messaggio forte e chiaro: anche Padova Sud vuole la sua Zona Logistica Semplificata. A rilanciare la proposta è stata Confapi Padova, l’associazione delle piccole e medie imprese, che attraverso la voce del vicepresidente Franco Pasqualetti ha chiesto al Governo di estendere i benefici della ZLS anche alla cosiddetta Pianura Padovana.

L’occasione è stata l’incontro “Il mondo in movimento: una bussola per gli scenari macroeconomici e geopolitici in tempesta”, che ha visto il confronto con Massimo Carraro, presidente e amministratore delegato del gruppo Morellato, davanti a imprenditori e amministratori locali.

«Le parole della premier Giorgia Meloni, che ha annunciato l’estensione della ZLS a Umbria e Marche, aprono una strada che il Veneto non può permettersi di perdere», ha detto Pasqualetti. «Padova Sud ha oltre duemila imprese attive e produce più di dieci miliardi di fatturato. Non chiediamo privilegi, ma strumenti concreti per crescere: meno burocrazia, incentivi fiscali e semplificazioni per l’import-export».

Un territorio produttivo ma ancora frenato da infrastrutture carenti, a partire dalla SR10 Padana Inferiore, come hanno ricordato diversi sindaci intervenuti. All’appello si sono uniti la consigliera regionale Elisa Venturini, il sindaco di Conselve Umberto Perilli, quello di Montagnana Gian Paolo Lovato e la sindaca di Monselice Giorgia Bedin, che ha proposto di chiamare l’area “Pianura Padovana”.

Il messaggio è chiaro: se Umbria e Marche possono contare su una corsia preferenziale, anche il Veneto deve avere lo stesso riconoscimento. «È un’occasione irripetibile», ha ribadito Pasqualetti. «O la cogliamo adesso, oppure rischiamo di perderla per sempre».

Confapi sarà presente in fiera fino al 7 settembre per continuare a raccogliere sostegno. L’obiettivo è costruire una squadra compatta tra istituzioni, imprese e amministratori per portare Padova Sud e il Veneto dentro la mappa nazionale delle ZLS.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione