Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mostra del Cinema

Il documentario su Milo Manara debutta stasera alle Gallerie dell’Accademia

Stasera alle 21 la presentazione del capolavoro firmato da Valentina Zanella sul leggendario illustratore, padre della pin-up art italiana

La locandina del documentario

La locandina del documentario

Sarà una serata speciale quella di oggi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia: alle 21 andrà in scena l’anteprima del documentario dedicato a Milo Manara, girato tra Venezia e Verona e realizzato da Valentina Zanella con la produzione della veronese K+ di Nicola Fedrigoni, grazie al contributo della Regione del Veneto e al supporto della Veneto Film Commission.

“Un omaggio a uno dei maestri più amati e riconosciuti a livello mondiale – ha commentato il Presidente della Regione Luca Zaia –. Il suo stile unico ha rivoluzionato il fumetto, raccontando la sensualità con eleganza e libertà, e oggi il Veneto può vantare questo tributo artistico”.

Il documentario, scritto da Tito Faraci, Federico Fava e Valentina Zanella, raccoglie le testimonianze di grandi nomi della cultura e dello spettacolo, da Frank Miller a Nicola Piovani, da Paolo Conte a Elodie e Vincenzo Mollica, e celebra Manara in occasione del suo ottantesimo compleanno. L’opera sarà presentata nella sezione “Confronti” delle Giornate degli Autori.

“Questo progetto dimostra l’impegno della Regione nel valorizzare cultura, creatività e identità veneta – ha aggiunto Zaia –. Presentarlo alle Gallerie dell’Accademia, uno dei simboli dell’arte veneziana, conferma il ruolo del Veneto come terra di bellezza e innovazione”.

Manara, maestro del fumetto e ambasciatore della cultura italiana nel mondo, è noto anche per le collaborazioni con Hugo Pratt e Federico Fellini. “Con questo documentario – ha concluso Zaia – celebriamo la sua straordinaria carriera e l’impegno del nostro territorio a sostenere opere che arricchiscono il patrimonio artistico internazionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione