Scopri tutti gli eventi
Mostra del Cinema
04.09.2025 - 15:50
La locandina del documentario
Sarà una serata speciale quella di oggi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia: alle 21 andrà in scena l’anteprima del documentario dedicato a Milo Manara, girato tra Venezia e Verona e realizzato da Valentina Zanella con la produzione della veronese K+ di Nicola Fedrigoni, grazie al contributo della Regione del Veneto e al supporto della Veneto Film Commission.
“Un omaggio a uno dei maestri più amati e riconosciuti a livello mondiale – ha commentato il Presidente della Regione Luca Zaia –. Il suo stile unico ha rivoluzionato il fumetto, raccontando la sensualità con eleganza e libertà, e oggi il Veneto può vantare questo tributo artistico”.
Il documentario, scritto da Tito Faraci, Federico Fava e Valentina Zanella, raccoglie le testimonianze di grandi nomi della cultura e dello spettacolo, da Frank Miller a Nicola Piovani, da Paolo Conte a Elodie e Vincenzo Mollica, e celebra Manara in occasione del suo ottantesimo compleanno. L’opera sarà presentata nella sezione “Confronti” delle Giornate degli Autori.
“Questo progetto dimostra l’impegno della Regione nel valorizzare cultura, creatività e identità veneta – ha aggiunto Zaia –. Presentarlo alle Gallerie dell’Accademia, uno dei simboli dell’arte veneziana, conferma il ruolo del Veneto come terra di bellezza e innovazione”.
Manara, maestro del fumetto e ambasciatore della cultura italiana nel mondo, è noto anche per le collaborazioni con Hugo Pratt e Federico Fellini. “Con questo documentario – ha concluso Zaia – celebriamo la sua straordinaria carriera e l’impegno del nostro territorio a sostenere opere che arricchiscono il patrimonio artistico internazionale”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516