Scopri tutti gli eventi
Emergenza scolastica
04.09.2025 - 17:15
Finco e Bizzotto durante il sopralluogo alla struttura scolastica
Una visita speciale all’Istituto Scalabrini ha segnato il via libera al trasloco della scuola primaria “Giovanni Pascoli”, indirizzo Montessori. Il sopralluogo è stato effettuato dal sindaco Nicola Finco e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Marina Bizzotto, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, per verificare i lavori di allestimento dei nuovi spazi.
Grazie a un accordo tra il Comune e l’Istituto Scalabrini, l’ala sud dell’edificio, accessibile dal parcheggio pubblico sul lato sud, ospiterà la scuola per almeno tre anni, con un canone annuo leggermente superiore ai 100 mila euro. L’accordo prevede anche la possibilità di proroga per un ulteriore anno.
«Da stanze vuote e inutilizzate sta prendendo forma una scuola accogliente e funzionale – ha commentato il sindaco Finco – immersa in uno dei contesti più suggestivi della nostra città. Ringrazio le maestre e tutto il personale scolastico che stanno lavorando con passione per accogliere al meglio le bambine e i bambini».
L’assessore Bizzotto ha aggiunto: «L’istituto, già sede di una scuola elementare in passato, offre spazi ampi sia dentro che fuori, con comodi accessi per chi accompagna i bambini. Non si tratta di un ripiego rispetto alla vecchia sede al nuovo Tribunale, ma di un vero passo avanti per garantire un ambiente adeguato per lo studio e la crescita dei nostri studenti».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516