Scopri tutti gli eventi
Novità
14.09.2025 - 18:04
Novità in arrivo per gli uffici del Comune di San Giorgio delle Pertiche. A metà agosto è stato eliminato l’uso dei registri di stato civile cartacei, un passaggio obbligato dal Ministero ma compiuto in anticipo di 18 mesi rispetto ai termini di legge.
I registri sono ora inseriti nell’ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile); di conseguenza ogni atto è immediatamente fruibile dal cittadino collegandosi alle Piattaforme Digitali riservate (ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
L’amministrazione ha precisato in una nota i vantaggi del nuovo sistema: “Il comune entra tra i primi 1.118 comuni italiani ad aver compiuto il passaggio a ANSC che offre numerosi vantaggi, sia per la Pubblica Amministrazione che per i cittadini, grazie alla sua natura digitale e centralizzata. Tra i principali benefici si annoverano la dematerializzazione degli atti, la semplificazione delle procedure, la riduzione dei costi e dei tempi e una maggiore efficienza nella gestione dei dati”.
Altri vantaggi, continua la nota del comune, sono la riduzione dei costi con l’eliminazione della carta e degli archivi fisici, che comporteranno un risparmio in termini di risorse e spazi; ci sarà inoltre una maggiore sicurezza nella conservazione degli atti, riducendo il rischio di deterioramento o perdita; infine il nuovo sistema sarà integrato con ANPR, garantendo coerenza e affidabilità dei dati. Cosa cambierà dunque per i cittadini? “I cittadini possono ottenere certificati ed estratti di stato civile in modo più rapido e semplice, anche online. La digitalizzazione rende più trasparenti le procedure e l’accesso alle informazioni. Le procedure semplificate e la dematerializzazione riducono la necessità di recarsi fisicamente agli uffici comunali” conclude la nota.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516