Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Novità

San Giorgio delle Pertiche. Addio ai registri di stato civile cartacei, via alla digitalizzazione

San Giorgio delle Pertiche anticipa di 18 mesi il passaggio all'ANSC: registri civili digitali, meno carta e accesso più rapido ai certificati via ANPR

Archivio Ccomunale

Novità in arrivo per gli uffici del Comune di San Giorgio delle Pertiche. A metà agosto è stato eliminato l’uso dei registri di stato civile cartacei, un passaggio obbligato dal Ministero ma compiuto in anticipo di 18 mesi rispetto ai termini di legge.

I registri sono ora inseriti nell’ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile); di conseguenza ogni atto è immediatamente fruibile dal cittadino collegandosi alle Piattaforme Digitali riservate (ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

L’amministrazione ha precisato in una nota i vantaggi del nuovo sistema: “Il comune entra tra i primi 1.118 comuni italiani ad aver compiuto il passaggio a ANSC che offre numerosi vantaggi, sia per la Pubblica Amministrazione che per i cittadini, grazie alla sua natura digitale e centralizzata. Tra i principali benefici si annoverano la dematerializzazione degli atti, la semplificazione delle procedure, la riduzione dei costi e dei tempi e una maggiore efficienza nella gestione dei dati”.

Altri vantaggi, continua la nota del comune, sono la riduzione dei costi con l’eliminazione della carta e degli archivi fisici, che comporteranno un risparmio in termini di risorse e spazi; ci sarà inoltre una maggiore sicurezza nella conservazione degli atti, riducendo il rischio di deterioramento o perdita; infine il nuovo sistema sarà integrato con ANPR, garantendo coerenza e affidabilità dei dati. Cosa cambierà dunque per i cittadini? “I cittadini possono ottenere certificati ed estratti di stato civile in modo più rapido e semplice, anche online. La digitalizzazione rende più trasparenti le procedure e l’accesso alle informazioni. Le procedure semplificate e la dematerializzazione riducono la necessità di recarsi fisicamente agli uffici comunali” conclude la nota.

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione