Scopri tutti gli eventi
Ambiente
14.09.2025 - 18:14
Ci fu un tempo in cui l’allora sindaco di Treviso Getilini (Lega) disse che la priorità per la sua città era la lotta alle nutrie. Al tempo sembrò una boutade, ma la questione è seria, tanto da costringere comuni come San Giorgio delle Pertiche a intervenire massicciamente.
A fine estate è stata approvata una delibera di giunta per affidare ad una ditta l’incarico di attuare una campagna di interventi volti al controllo della proliferazione delle nutrie, onde evitare la distruzione degli argini fluviali e conseguenti problemi di inondazione. Altro problema, segnalato da molti cittadini, è quello dei ratti che vivono anch’essi nelle aree limitrofe ai corsi d’acqua. Dunque nessun indugio, l’amministrazione intende derattizzare il territorio e disinfestarlo dalle nutrie.
Nel dettaglio, saranno posizionate 6 trappole per la cattura delle nutrie che dovranno in seguito essere rimosse assieme allo smaltimento delle carcasse in centro autorizzato; saranno poi presi a noleggio 100 erogatori di esca topicida in cemento (tipo Ecobait).
La ditta incaricata delle operazioni è la Italia srl di Camposampiero, per un importo di 15.372 euro.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516